giovedì 6 marzo 2014

Visita alla mostra "Maschere. Identità nascoste" a Bagnacavallo (RA)

Nella mattinata di ieri ho fatto visita alla mostra "Maschere. Identità nascoste", allestita presso il Museo Civico delle Cappuccine, via Vittorio Veneto 1/A, Bagnacavallo (RA). Bagnacavallo dista da Ravenna circa 20 km, facilmente raggiungibile in auto e/o in treno. La mostra esplora il tema delle maschere nella produzione grafica dal Cinquecento al Novecento, attraverso fonti documentali provenienti da fondi pubblici e privati. Il mio giudizio? Splendida mostra, in uno spazio museale di grande spessore, merita.
Incisioni, affiches, illustrazioni provenienti da periodici, volumi, dipinti, creazioni tridimensionali, burattini, maschere, il ricco materiale ricostruisce la storia del costume in Italia e all'estero.
Pezzo eccellente della collezione un acquaforte di Francisco Goya, che vi propongo in foto.
Alla mostra sono associate altre iniziative, che si protrarranno per tutto l'arco della durata dell'allestimento, ovvero fino al 4 maggio 2014. Gli orari sono i seguenti: dal martedì alla domenica 10.00 -12.00 e 15.00 -19.00. Chiuso i lunedì e post festivi. .L'ingresso è a titolo gratuito.
Quando siete lì non perdetevi l'occasione di visitare anche la sezione di arte antica, il Museo Civico delle Cappuccine è un vero splendore per gli appassionati d'arte. Per info www.museocivicobagnacavallo.it

Nessun commento:

Posta un commento