domenica 27 aprile 2014

L'Accademia di Belle Arti di Ravenna dedica una mostra a Ines Morigi Berti

Nei giorni scorsi ho fatto visita alla mostra dal titolo "Ines Morigi Berti, allieva all'Accademia di Belle Arti di Ravenna: gli anni della formazione e la prima attività (1928-1948)" presso l'Accademia di Belle Arti, via delle Industrie 76, Ravenna (RA) . Si tratta di una delle tre mostre organizzate a Ravenna grazie a Felice Nitttolo, Presidente della associazione culturale niArt Gallery che rendono omaggio alla mosaicista Ines Morigi Berti in occasione del suo centesimo compleanno. 

Esposte opere che risalgono agli anni della formazione artistica della mosaicista, avvenuta negli spazi della Accademia Belle Arti di Ravenna, che fu inaugurata presso la Loggetta Lombardesca del MAR di Ravenna negli anni 1924-25. Ines Morigi Berti ebbe come insegnanti Giuseppe Zampiga (mosaico), Don Giovanni Mesini (storia dell’arte), Umberto Pinzauti (scultura), Cafiero Tuti (decorazione). Nel 1938-39 Ines Morigi Berti collaborò con la Scuola dell’Accademia al restauro dei mosaici del Battistero Neoniano e di S.Vitale. 


Esposti cartoni preparatori di mosaici divenuti celebri nel mondo, merletti, arredi, testimonianze documentali scritte. Peccato che la sala sia poco illuminata e si presti poco alla fotografia. Peccato che la sede sia molto fuori città, troppo decentrata forse rispetto al ruolo che spetterebbe di diritto alla sapiente arte del mosaico. Fruibile fino al 31.05.2014 ad ingresso gratuito. Prima di recarvi sul posto fate una telefonata: 0544453125, la sede della mostra è a tutti gli effetti un istituto scolastico, per cui ne segue gli orari. 

Nessun commento:

Posta un commento