giovedì 10 aprile 2014

Visita alla mostra "La Natura è un Tempio" alla Galleria Faro Arte di Marina di Ravenna (RA)

Ho fatto visita alla mostra "La Natura è un Tempio" presso la Galleria Faro Arte, piazzale Marinai d'Italia 21, Marina di Ravenna (RA) in sede di inaugurazione venerdì 4 aprile 2014. La mostra prende spunto dai versi iniziali della celebre poesia "Correspondence" di Charles Baudelaire in "Fleurs du mal", che per chi non la ricorda recita così......"La natura è un tempio dove colonne viventi talvolta lasciano uscire confuse parole; l'uomo vi passa attraverso foreste di simboli che l'osservano con sguardi familiari........."
E se pensate all'ultima passeggiata che avete fatto in solitudine a contatto con la natura non potete non essere d'accordo con questa visione simbolista della natura: bella ma anche maestra di vita, per chi sa apprezzarla fino in fondo. Ma torniamo alla mostra: tre artisti di area romagnola vengono presentati per raccontare attraverso la loro visione della natura anche il loro paesaggio interiore. 
Interessanti le opere di Rosetta Berardi, centrate su alberi nudi - forse colpiti da un incendio - e animati di vita grazie al movimento impresso loro dall'artista, simili a corpi che danzano sulla tela candidamente bianca. Rosetta Berardi è siciliana di nascita e romagnola di adozione, vive a Ravenna, dipinge e fotografa, lavora con l'arte e con i libri. Per approfondimenti visita www.rosettaberardi.it  
Roberto Pagnani è nato a Bologna, ma vive a Ravenna, dove svolge la sua attività di artista. Espone in Italia e all'estero, si apre alle contaminazioni di poesia, musica e teatro, partecipando a numerosi manifestazioni. Per approfondimenti visitate www.robertopagnani.org.
Paola Babini vive a Ravenna, attualmente è docente di Tecniche Pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna. in questa mostra propone opere pittoriche contaminate dall'uso del plexiglas, materiale che consente la rifrazione cromatica, moltiplicando l'immagine dipinta. La mostra è corredata di un Catalogo, della collana Quaderni d’artista Edizioni CAPIT, con testo di Francesca Baboni. Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato, domenica e festivi 16.30-19.00, dal lunedì al venerdì su appuntamento al numero 3281817878. L'ingresso è a titolo gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento