lunedì 26 maggio 2014

"Circuito del Savio: rombi di passione in Romagna" domenica 25 maggio 2014 a Classe (RA)

Domenica 25 maggio 2014 è stato un piacere fotografare le auto e moto d'epoca che hanno partecipato al "Circuito del Savio", con traguardo di arrivo nella zona antistante la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Classe (RA).
Si tratta della rievocazione storica della mitica corsa che vide la prima edizione nel 1923, con un tragitto di 44 km, alla quale parteciparono piloti del calibro di Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari, Achille Varzi, Amedeo Ruggeri, Primo Moretti, e marchi nazionali e internazionali tra i più prestigiosi dell'epoca, quali Alfa Romeo, Bugatti, FIAT, Itala, Indian, Harley-Davidson, Norton, Bianchi, Guzzi.  
La manifestazione di oggi è stata promossa da Automobile Club Ravenna e Club Romagnolo Auto e Moto d'Epoca, con la partecipazione di circa 50 equipaggi, viaggianti su auto e moto d'epoca di proprietà.
Una bella festa, in una domenica assolata di primavera, una occasione per inaugurare anche al meglio il Ristorante Sant'Apollinare, attiguo alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe, dove  è stato organizzato il pranzo al termine della gara.
Nei giorni precedenti la manifestazione erano state esposte in Piazza del Popolo a Ravenna (RA) le gigantografie della mostra "Il Circuito del Savio 1923-1927: Rombi di Passione in Romagna" con un buon successo di pubblico.
Una curiosità relativa alla manifestazione: nel 1924 Enzo Ferrari vinse la seconda edizione della competizione, su un tragitto di 14 km, e fu in quella occasione che conobbe la madre di Francesco Baracca, aviatore celeberrimo in Romagna, la quale gli fece dono dell'effige del "cavallino rampante" che un tempo era sull'areo del figlio e che di lì a pochi anni divenne lo stemma della casa di Maranello - la FERRARI.  Inserisco una serie di foto: piacere puro per tutti gli appassionati del settore.

Nessun commento:

Posta un commento