domenica 4 maggio 2014

"L'Altalena - un tuffo nel cielo sopra alla Darsena" inaugura martedì 6 maggio 2014 a Ravenna (RA)

La mostra "L'Altalena - un cielo sopra la Darsena" di Loretta Merenda inaugura martedì 6 maggio 2014 alle ore 17.30 presso la sala esposizioni della Autorità Portuale, via Antico Squero 31, Ravenna (RA). Rimarrà fruibile fino al 19 maggio osservando gli orari seguenti: da lunedì a giovedì 9.00-17.00, venerdì 9.00-14.00, chiuso sabato e domenica.
La mostra presenta una serie di grandi foto tratte da L’Altalena “un tuffo nel cielo sopra la Darsena”. Tale progetto nasce nel 2012, nell’ambito di una ricerca condotta dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dal titolo DAR SÃNAH, e dalla frequentazione dell’artista al Processo Partecipativo La Darsena che vorrei” ed è un’interpretazione in chiave artistica dell’esigenza di rifrequentare la Darsena, di riabitare luoghi abbandonati al declino, osando immaginare oltre il possibile.
Le immagini (formato manifesto) presentano una serie di vedute sulla Darsena, da via D’Alaggio, con le stesse inquadrature scattate ad altezza di adulto e ad altezza di bambino, che mostrano come l’attuale muro di banchina che circonda il bacino dell’acqua impedisca ad una bambina (in questo caso Alice) la visuale sul canale, rispetto a ciò che può vedere un adulto (Lorina, la sorella di Alice) e di come però lo sguardo infantile di Alice, a differenza della sorella, sappia vedere nella grande gru abbandonata, il supporto per un’immaginaria altalena che fa volare verso il cielo.
Uno sguardo gratuito, un piccolo slancio della fantasia, una voce alla bambina incantata che resta dentro di noi. Loretta Merenda nasce e vive a Ravenna, si laurea in Pedagogia, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Formazione all’Università di Bologna, da anni porta avanti la sua ricerca artistica iniziata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna (dove si è diplomata in Scultura) insegna Didattica dell’Arte nei Corsi di Formazione per la Scuola Primaria e si occupa di Scrittura Creativa. Nella foto potete ammirare la darsena, lo scatto è firmato @livingravenna

Nessun commento:

Posta un commento