mercoledì 30 luglio 2014

Festa d'estate dedicata a Tonino Guerra a Traversara di Bagnacavallo (RA)

Conoscete l'iniziativa "Il cinema nelle case e i corti nei cortili" organizzata dall'associazione culturale Primola CotignolaSi tratta della medesima associazione che ha curato l'allestimento della "Arena delle Balle di Paglia", manifestazione di grande successo da poco conclusasi a Cotignola (RA). Nel caso di "Il cinema nelle case e i corti nei cortili"  la proposta è differente: ad essere coinvolti sono i padroni di case rurali della Bassa Romagna, i quali mettono a disposizione i loro spazi per allestire serate di cinema all'aperto, alle quali vengono spesso associati momenti conviviali, letture, mostre tematiche, e altro ancora.
Venerdì 25 luglio 2014 ho partecipato a una di queste serate organizzate a Casa Tazzari, via Baccano 5, Villanova di Bagnacavallo (RA), ed è stata una fantastica serata. Il film proiettato era "Il cane e il suo generale" di Francis Nielsen (2003), con voce narrante di Tonino Guerra e colonna sonora scritta da Andrea Guerra.
Conoscete il grande maestro? Su questo blog ne ho scritto qui quando sono stata in visita al museo dedicato a Tonino Guerra, aperto a Santarcangelo di Romagna (RN) dal figlio Andrea. Non doma, ne ho scritto anche qui quando ho visitato la osteria "La Sangiovesa", sempre a Santarcangelo di Romagna (RN), luogo in cui la poesia di Tonino aleggia nell'ambiente.
Ma torniamo alla serata a Villanova di Bagnacavallo (RA): ad accoglierci Anna Tazzari, con il marito Massimo e la figlia Martina. Nel giardino la sala proiezioni, con sedie pieghevoli, e l'invito a portarne altre da casa, perché non bastano mai. Il marito Massimo preparava ottime pizze bianche nel forno a legna, le tende con stampe su disegno di Tonino Guerra della Stamperia Pascucci di Gambettola facevano bella nostra di sé appese qua e là nel verde e negli spazi interni del laboratorio di Anna Tazzari.
Le ceramiche di Anna Tazzari, la quale ha avuto il piacere di lavorare alcuni anni sotto l'ala ispiratrice di Tonino Guerra, sono in vendita anche presso il museo a lui dedicato a Santarcangelo di Romagna, ma ora Anna ha trovato la sua strada, e come gli aveva chiesto di fare i grande maestro, ha creato un suo personaggio, della quale non può fare altro che andare orgogliosa: la "Signora Maria".
Chi ancora non la conosce la deve scoprire, perché è assolutamente impossibile non innamorarsene. Io l'ho fatto alcuni fa, dal primo momento. Mi capitò per caso di visitare una mostra di cui scrissi qui e ne rimasi folgorata. La mostra allestita l'altra sera era speciale però, perché le opere esposte nello stesso ambiente in cui vengono create sono ancora più belle.
 Lo sapevate che capanni in canna palustre come quelli che ho potuto fotografare a Casa Tazzari sono ormai rarissimi in Romagna'? Un tempo era la casa tipica nel ravennate, ora si fa fatica a trovare artigiani esperti che ne sappiano confezionare uno a regola d'arte.
E che emozione vederne uno col letto "apparecchiato" utilizzando le tele stampate disegnate da Tonino Guerra, prodotte dalla Stamperia Pascucci di Gambettola. ......un mondo di suggestioni per una sera di mezza estate tutta "romagnola". Grazie Anna, Massimo e Martina, grazie Tonino Guerra, e grazie Primola Cotignola.

Nessun commento:

Posta un commento