mercoledì 30 luglio 2014

"Festival Internazionale della Poesia e dell'Arte Plastica" edizione 2014 a Guercif, Marocco.

Vi propongo il diario di viaggio ricevuto da una cara amica che si occupa di poesia, Rossana Emaldi, la quale non si stanca mai di sperimentare e tesse rapporti di amicizia e collaborazione con l'estero.

......"Siamo state invitate io e mia sorella Elisabetta Emaldi al Meeting Internazionale della Poesia e dell’arte Plastica sul tema della “creatività” entrando con tutti gli onori nella Sede della Casa della Cultura di Guercif-Marocco, dove vi è stata una bella cerimonia per rendere omaggio al Pittore Hassan Almakdad di Casablanca, al Critico Abdeslam Fizazi della città di Agadir e al Poeta dialettale Ahmed Lamsyed di Rabat. Questa edizione  2014 è stata dedicata all’amato e compianto poeta Mohamed Errackak. Abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare una cultura profonda e onorata, condividendo il loro grande desiderio di conoscere e farsi conoscere al di la dei confini territoriali, attraverso un arte creativa poetica e pittorica davvero apprezzabile! Avevamo già conosciuto il cordiale e gentile Presidente Mohamed Zerhouni aTozeur-Tunisia, in occasione del Festival De Poèsia Aljarid 2013, a Fes, qui a Guercif  abbiamo conosciuto il nostro traduttore Adil Lotfi, un ragazzo davvero professionale, che non si è limitato a tradurre dal francese all’arabo letteralmente, ma ha voluto cogliere il senso profondo delle nostre sei poesie,  che noi abbiamo recitato in Italiano e lui in arabo, di fronte ad una platea attenta e partecipe! Inoltre abbiamo conosciuto un altro componente dell’Associazione di cultura di Guercif Hafid Elmtouni, disponibile e simpaticissimo. Infine,  sorpresa piacevole,  c’è stato l’incontro con il Presidente Mohamed Chokri Miadi Presidente dell’edizione 2013 del Festival De Poèsia Aljarid di Tozeur. 

Così come a Tozeur, anche qui eravamo le uniche europee, moderne pioniere poetiche, in nazioni che fino a ieri conoscevamo geograficamente, ma delle quali sapevamo ben poco! C’è stata poi offerta la possibilità, non solo di conoscere il territorio, ma soprattutto le persone, siamo entrate nella casa di una famosa poetessa di Fes Bahija Benahmadi, abbiamo conosciuto i suoi amici e parenti accoglienti e calorosi, cenato con loro in totale armonia,  creando una magnifica sintonia! Che dire di queste esperienze, Prima a Tozeur-Tunisia poi Guercif-Marocco? Estremamente positive, realtà nelle quali siamo state accolte come se fossimo conosciute da sempre, come se fossimo di famiglia!! Ci sentiamo in dovere di ringraziare le autorità e i componenti dell’Associazione Culturale di Guercif per l’accoglienza e la gentilezza ricevuta con un CHOKRAN  ALHAMDOLILLAH!".......a firma di Emaldi Rossana Emaldi Elisabetta

1 commento:

  1. Rossana Emaldi et Elisabetta Errani Emaldi, remercient chaleureusement le Président du Festival de Poésie de Guercif-Maroc, Mohamed Zerhouni, et le président du Festival de Poésie de Tozeur-Tunisie, Mohamed Chokri Miadi, pour l'accueil.

    Un salut cordial à tous les poètes rencontré à les deux prestigieux festival de poésie de Guercif et Tozeur.

    RispondiElimina