giovedì 16 ottobre 2014

"Ines Morigi Berti e i suoi allievi" a Chartres dal 18 ottobre 2014

Con la mostra "I mosaici di Ines Morigi Berti e quelli dei suoi allievi" si concluderanno le manifestazioni organizzate per i 100 anni di una delle più importanti figure del mosaico del 900. La mostra, che si aprirà il 18 ottobre a Chartres nella suggestiva chiesa di St-Eman, si compone di opere tra le più significative di Ines Morigi Berti e da 14 opere di altrettanti allievi della signora Ines.
Ines Morigi Berti sin da giovanissima si distingueva all'Accademia di Belle Arti di Ravenna con la realizzazione di sculture e mosaici che ben presto la fecero emergere come artista di talento. Insieme al Gruppo Mosaicisti fu artefice di tanti restauri che riportarono agli antichi splendori il grande patrimonio musivo di cui Ravenna è capitale mondiale.
Ines Morigi Berti fu tra i primi insegnanti all'Istituto Statale d'Arte “G. Severini” di Ravenna e contribuì alla formazione di centinaia di mosaicisti oggi operanti in tutto il mondo. La mostra, coordinata dall'Associazione Culturale niArt Gallery di Ravenna, è corredata da un catalogo italiano ed inglese a cura Felice Nittolo, con testimonianze di studiosi del mosaico.
Insieme alle opere di INES MORIGI BERTI sono in esposizione opere di Giuliano Babini, Anna Bartolotti, Severo Bignami, Gabriella Costa, Marco De Luca, Rosanna Fattorini, Marcello Landi, Edda Mally, Verdiano Marzi, Paola Mazzavillani, Luciana Notturni, Paolo Racagni, Rita Rossi, Cesare Vitali.
La mostra verrà inaugurata il 18 ottobre 2014 e rimarrà fruibile fino al 18 gennaio 2015 presso la Chapelle Saint Eman, Chartres

Nessun commento:

Posta un commento