venerdì 3 ottobre 2014

Visita a "Poveracce" di Daniele Strada a Ravenna (RA) fino al 2 novembre 2014

Raccontare il mosaico contemporaneo a Ravenna è per me sempre un grande piacere: qualche giorno fa sono tornata nella splendida Cripta Rasponi, in Piazza San Francesco, per una mostra curata da Fondazione RavennAntica, dedicata a Daniele Strada, da titolo "Poveracce".
Ispirazione di questo allestimento site-specific sono infatti i molluschi che a Ravenna vengono chiamati con il termine volgare di "poveracce", rappresentati dall'artista in tutta la loro bellezza, con finezza di particolari. Uno studio condotto, sembrerebbe a noi, alla ricerca del bello nelle piccole cose della vita quotidiana. Daniele Strada si è formato alla scuola del mosaico Gino Severini e all'Accademia di Belle Arti di Ravenna;da qualche anno è molto attivo nell'insegnamento del linguaggio musivo, che tanto appassiona le nuove generazioni. In passato si è occupato di scultura, fotografia, restauro, pittura.
La mostra fa parte di una rassegna voluta dalla Fondazione RavennAntica che ha preso avvio con la I edizione del Festival del Mosaico Contemporaneo nel 2011, dal titolo "Mosaici Contemporanei in Antichi Contesti".
Su questo blog potete trovare la recensione relativa a tutte le mostre precedenti, che hanno presentato al grande pubblico  nomi illustri del mosaico contemporaneo: Giuliano BabiniPascale BeauchampsValeria ErcolaniFelice NittoloStefano MazzottiMarco De LucaGiovanna GalliSe avete tempo di dare un'occhiata alle recensioni precedenti vi accorgerete quanto sia variegato l'universo del mosaico contemporaneo in Italia e nel mondo: il medesimo linguaggio ma tanti stili diversi, tante tecniche, tante sensibilità differenti. Quale preferire? Forse il bello sta proprio nella non-scelta, nel lasciarsi trasportare dalla personalità di ogni singolo artista in un universo sempre nuovo.
La mostra rimarrà fruibile fino al 2 novembre 2014, osservando l'orario seguente: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30. Ingresso intero 2,00 euro, ridotto 1,00 euro, visite guidate per gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento