Raccontare il mosaico contemporaneo a Ravenna è per me sempre un grande piacere: qualche giorno fa sono tornata nella splendida Cripta Rasponi, in Piazza San Francesco, per una mostra curata da Fondazione RavennAntica, dedicata a Daniele Strada, da titolo "Poveracce".
Ispirazione di questo allestimento site-specific sono infatti i molluschi che a Ravenna vengono chiamati con il termine volgare di "poveracce", rappresentati dall'artista in tutta la loro bellezza, con finezza di particolari. Uno studio condotto, sembrerebbe a noi, alla ricerca del bello nelle piccole cose della vita quotidiana. Daniele Strada si è formato alla scuola del mosaico Gino Severini e all'Accademia di Belle Arti di Ravenna;da qualche anno è molto attivo nell'insegnamento del linguaggio musivo, che tanto appassiona le nuove generazioni. In passato si è occupato di scultura, fotografia, restauro, pittura.
La mostra fa parte di una rassegna voluta dalla Fondazione RavennAntica che ha preso avvio con la I edizione del Festival del Mosaico Contemporaneo nel 2011, dal titolo "Mosaici Contemporanei in Antichi Contesti".
Su questo blog potete trovare la recensione relativa a tutte le mostre precedenti, che hanno presentato al grande pubblico nomi illustri del mosaico contemporaneo: Giuliano Babini, Pascale Beauchamps, Valeria Ercolani, Felice Nittolo, Stefano Mazzotti, Marco De Luca, Giovanna Galli. Se avete tempo di dare un'occhiata alle recensioni precedenti vi accorgerete quanto sia variegato l'universo del mosaico contemporaneo in Italia e nel mondo: il medesimo linguaggio ma tanti stili diversi, tante tecniche, tante sensibilità differenti. Quale preferire? Forse il bello sta proprio nella non-scelta, nel lasciarsi trasportare dalla personalità di ogni singolo artista in un universo sempre nuovo.
La mostra rimarrà fruibile fino al 2 novembre 2014, osservando l'orario seguente: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30. Ingresso intero 2,00 euro, ridotto 1,00 euro, visite guidate per gruppi.
Nessun commento:
Posta un commento