sabato 15 novembre 2014

"Adriatic Photo Contest 2014" e "Scatta il tuo Delta 2014" oggi al MAR di Ravenna (RA)

Una buona partecipazione di pubblico oggi al MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA) per la presentazione del progetto "Adriatic Photo Contest 2014", la cui premiazione aveva già avuto luogo qualche mese fa, e "Scatta il tuo Delta 2014" la cui premiazione è stata effettuata invece questa mattina. 
Entrambi i progetti fanno parte del programma IPA Adriatico. Il concorso "Adriatic Photo Contest  2014" è uno strumento per valorizzare i patrimoni culturali e naturali delle aree coinvolte nel progetto "MUSEUMCULTOUR" : Italia (Parco del Delta del Po e Provincia di Ascoli Piceno); Slovenia (Postumia); Croazia (Rijeka); Montenegro (Podgorica) e Albania (Berat). Le immagini raccolte e premiate facevano parte di questa area geografica vasta, a cavallo tra le due sponde dell'adriatico. Dalle foto è stato tratto un video che oggi è stato presentato nella Sala Multimediale del MAR di Ravenna, alla presenza di un pubblico di circa 60 fotografi e/o fotoamatori dell'area naturalistica. Debbo dire che mi è piaciuto molto: il video, unitamente a 5 story telling audiovisivi saranno ora fruibili dagli utenti presso 5 piccoli musei naturalistici ubicati nel Parco del Delta del Po. Inoltre è stato creato un gioco da fare attraverso touch screens al'interno di ciascun museo aderente, per fare interagire anche i più piccoli, utilizzando le immagini raccolte attraverso il photo contest. 
Bello assistere alla premiazione di chi ha partecipato a "Scatta il tuo Delta 2014" caricando le proprie foto sul sitoLe immagini ricevute sono state 1202, per un totale di 162 partecipanti. Previste due opzioni: macchina fotografica e dispositivo mobile (cellulare e/o tablet).  E tre grandi temi: 1 - L'uomo e il territorio, 2 - L'acqua in tutte le sue forme, 3 - L'ambiente, la flora, la fauna, il territorio. 
La giuria era composta da: Mario Rebeschini – fotoreporter professionista, Milko Marchetti – fotografo professionista e Sergio Stignani – fotografo naturalista. I premi di oggi consistevano in prodotti enogastronomici del territorio e/o biglietti di accesso ad attività dei centri visite Parco Delta 2000. L'evento è stato organizzato da Gal Delta 2000. Vi regalo qualche foto del Parco Delta del Po, scattate da me, assolutamente fuori concorso. 
Per trovare quelle in concorso invece date un'occhiata alla  pagina FB. Penso che iniziative come questa siano importanti per la valorizzazione del territorio, che passa anche attraverso la partecipazione di semplici cittadini che mettono a disposizione il proprio amore per la natura e la passione per la fotografia naturalistica al servizio del bene comune, per rendere possibili progetti di comunicazione transnazionali sul web. Un grazie agli organizzatori per la bella mattinata.

Nessun commento:

Posta un commento