venerdì 14 novembre 2014

"Musica in rete - Concerti d'autunno" a Fusignano (RA) dal 14 novembre 2014

Dopo l’edizione del 2012 dedicata agli splendori del Settecento e quella del 2013 incentrata sul Romanticismo, il percorso triennale di “Musica in rete - Concerti d'Autunno” si chiude con uno sguardo al Novecento. A Fusignano sono previsti tre concerti, tutti alle 21.00 al Auditorium Arcangelo Corelli, Corso Emaldi 109, Fusignano (RA)  intitolati “Musica e...”, dedicati alle contaminazioni sempre più frequenti tra le diverse discipline artistiche.  
Il primo sarà venerdì 14 novembre con “Musica e stili”, affidato al pianista Luca Bonucci, autore e interprete di “Allegro vivace - Cadenze di stile ed altri imprevisti”, che ripercorre le tappe più importanti della storia della musica in un itinerario che tocca tanto il classico quanto il moderno, fino alla musica di tutti i giorni: i jingles pubblicitari e le sigle televisive più famose.
Il secondo appuntamento, “Musica e cinema”, sarà venerdì 21 novembre ed è dedicato alla letteratura musicale nata a sostegno e commento di tante pellicole famose, western e non: Rota, Morricone, Piovani alcuni dei compositori più ispirati, arrangiati e interpretati dal quintetto di giovani artisti “Cinestesia”: Clara Fanticini (violino), Francesco Luglini (oboe), Francesco Gibellini (tromba), Michele Gadioli (controfagotto) e Alberto Spagni (pianoforte). Chiude il ciclo venerdì 28 novembre un altro giovanissimo musicista, Filippo Gorini, pianista di origini russiane, affiancato da lettori non professionisti, che daranno voce alla vena poetica di tante firme del novecento europeo: sarà il protagonista di “Musica e poesia”, concerto ispirato da un verso di Mario Luzi, poeta e saggista toscano: “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che ad un tratto ne sei pieno”. 
Il biglietto d'ingresso è di 5 euro, gratuito fino a 16 anni e per tutti gli allievi delle scuole di musica. Per informazioni su biglietti e abbonamenti, contattare l’associazione musicale Diapason - Scuola Grande di San Filippo di Faenza, telefono 0546 061960, oppure 339 1121551.La direzione artistica dei concerti d’autunno è di Romano Valentini. Il percorso “Musica in rete” è collegato al progetto provinciale di musica eseguita da giovani formazioni orchestrali di Romagna e propone per il terzo anno consecutivo un avvicinamento a un preciso periodo storico per conoscerne strumenti, musicisti ed esecuzioni musicali.


Nessun commento:

Posta un commento