lunedì 17 novembre 2014

Eventi in memoria della Contessa Augusta Rasponi del Sale a Ravenna (RA) fino al 19 dicembre 2014

In questi giorni a Ravenna viene ricordata a figura della contessa Augusta Rasponi del Sale, nota come Gugù, lo pseudonimo con cui firmava i suoi disegni, spesso accompagnati anche da un'oca stilizzata. Noi abbiamo partecipato sabato 15 novembre alla visita guidata organizzata da Strada Facendo, che ha toccato molti dei Palazzi attribuiti alla famiglia Rasponi ubicati in città: Palazo Rasponi in Piazza del Popolo, dove abitò la contessa da piccola; Palazzo Rasponi Murat in piazzetta Serra, abitato dal ramo della famiglia che si imparentò con Napoleone Bonaparte, che ancora conserva ai piani nobili stanze di squisita bellezza, affrescate in maniera sublime, purtroppo non aperte al pubblico; Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, di recente riapertura dopo lungo lavoro di restauro, Palazzo Rasponi oggi Circolo dei Forestieri e Ca' de Ven, un tempo locanda ed osteria, Palazzo della Provincia con la Cripta Rasponi, dove sono conservati alcuni sarcofaghi predisposti su volere dell'antica famiglia ravennate. 
Al termine della visita guidata ci siamo fermati presso la Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci, 26, Ravenna (RA), dove è stata inaugurata la mostra ‘Gugù’, l’Oca di classe!”. L’esposizione è a cura di Maria Grazia Caccia, Julia Chance e Paola Missiroli, con il contributo di Fondazione Banca del Monte. Attraverso immagini del passato, la mostra ha un triplice percorso: evocativo, emozionale e bibliografico che esprime la poliedrica personalità di questa grande ravennate. In mostra oggetti personali, disegni e rari e originali materiali prestati da privati collezionisti e libri originali pervenuti da varie biblioteche italiane: Milano, Firenze, Roma, Torino, Ariano Irpino. Rimarrà aperta fino al 28 novembre osservando i seguenti orari: lunedì - venerdì 9.00-12.30 e 15.00 -18.30; sabato 9.00-12.30 e 16.00-18.30; domenica 10.00-12.00 e 16.00-18.30.
Il programma delle iniziative in memoria di Gugù è però molto più vasto: prevista anche la presentazione di un libro dal titolo: “Gugù, migliaia di bambini nella mente” di Mirca Modonii Georgiou (Edizioni Capit Ravenna). Il testo viene riproposto in seconda edizione arricchita con immagini a colori, e contiene la bibliografia e la trascrizione del testamento di Augusta Rasponi. Grazie alla delicata sensibilità dell’autrice, le pagine propongono la biografia di questa figura di donna, educatrice aperta e creativa all'avanguardia del suo tempo.
Il programma per le celebrazioni di Augusta Rasponi Dal Sale, che si concluderà il 19 dicembre, è sostenuto dagli assessorati Politiche, Cultura di genere e  Cultura, Infanzia e Istruzione, dall’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell'Educazione) e delle associazioni Cif, Fidapa E Soroptimist e realizzato con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna, di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e di  Cna.

Nessun commento:

Posta un commento