sabato 29 novembre 2014

"Libri mai mai visti": premiazione concorso e inaugurazione mostra sabato 6 dicembre 2014

Sabato, 6 dicembre, “gran gala” della XX edizione di "Libri mai mai visti* con premiazione dei vincitori e assegnazione delle menzioni al Teatro Comunale alle ore 15,30. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta sino al 15 gennaio 2015, nell’ex Chiesa in Albis, in Piazza Farini, Russi (RA). Gran festa per i vent'anni di un felice appuntamento per la gioia degli occhi e il piacere dei sensi. 
Venti edizioni inseguendo lo stupore, la meraviglia, l'incredulità per l’intelligenza e la bellezza dei libri manufatti che, se non fossero ben documentate dai cataloghi che ogni anno si susseguono non parrebbero possibili. Ma così è e migliaia di persone lo possono testimoniare con la loro fedelissima visita annuale. Un libro mai mai visto è, spesso, la coniugazione di un sentimento del fare qualcosa che possa sorprendere o piacere, col desiderio di raccontare, di dire pubblicamente – come si conviene ad un libro-. Nascono così le microstorie di questi libri-oggetto che vanno talmente verso l’utopia o il sogno sino a non temere l’ingenuità ma, più spesso, azzardando la poesia, quella tattile e visiva.
Ai premi tradizionali si è aggiunto quest'anno un riconoscimento speciale – tra lo scherzoso e l'esaltante –, la nomina di quattro concorrenti storici al titolo di "Sublimi", per onorare la loro creatività che tante volte, in questi venti anni ha commosso, stupito e soprattutto, deliziato i visitatori. Per deliziare anche voi, vi regaliamo qualche immagine tratta dalle precedenti edizioni, che ci hanno visti spettatori attenti e assolutamente conquistati.

La mostra-concorso "Libri mai mai visti" è organizzata da VACA - Vari Cervelli Associati - e dal Comune di Russi. Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Con la collaborazione di Credito Cooperativo, Ravennate & Imolese, Edizioni Montefeltro, Legatoria Berti Forlì, Ratio Consulting Russi, Danilo Montanari Editore, Libreria Antiquaria Tonini Ravenna. 

Nessun commento:

Posta un commento