giovedì 13 novembre 2014

"Officina Botanica" in via IV Novembre 49, Ravenna (RA): non solo fiori

Ho fatto visita a Officina Botanica, via IV Novembre 49, Ravenna (RA) in un pomeriggio autunnale. Il negozio è ubicato al primo piano, dalle finestre si vede il Mercato Coperto di Ravenna. Siamo in una delle aree più belle del centro storico della città, ben frequentata nelle calde serate estive: Infatti in via IV Novembre si trova l'Albergo Cappello, che occupa uno dei più interessanti edifici del Rinascimento a Ravenna ed anche il Ristorante Cappello, rinomato per l'offerta enogastronomica, con tavoli a cielo aperto.
L'ambiente in Officina Botanica è intimo e raccolto, l'atmosfera è accogliente. Ad aprirmi le porte del locale la giovane commessa Joanna, lei stessa mosaicista e scultrice, oltre che addetta alle vendite per Officina Botanica.
Gestisce il locale Diamante Marzotto, che lo ha arricchito di una ricca collezione di pezzi di artigianato artistico, provenienti da tutto il mondo, nonché pezzi di antiquariato di pregiata fattura, bigiotteria di qualità, oggettistica, e autentici pezzi unici quali il lampadario del Cinquecento, finemente lavorato con vetri di Murano, che ho avuto il piacere di ammirare l'altra sera nel locale.
Un ottimo lavoro di ricerca e di stile, del quale Ravenna dovrebbe a mio parere andare fiera, considerato che poche sono le attività commerciali che offrono un impronta così personale e ricercata al consumatore finale, che forse si è abituato alla grande distribuzione ma che in questi contesti ritrova il piacere dell'acquisto esclusivo.
Tra gli oggetti esposti splendidi orecchini in tessuto a forma di fiore, spille e gioielli della tradizione orientale, borse, bigiotteria dai disegni trendy.
Per i pacchetti confezionati singolarmente e con stile, vengono utilizzati magnifici nastri. In vendita tra gli oggetti paralumi, quadri a tema floreale, cuscini, arredo casa in genere, candele profumate, e molto altro ancora.
A breve partirà il riallestimento per l'arrivo delle festività natalizie, ed è mia intenzione tornare per immortalare le splendide creazioni floreali, ma non solo, che punteggeranno il locale. A proposito dei fiori, non ve ne ho parlato, ma va da sé che sono il piatto forte: si va dai fiori recisi ai bouquet, per arrivare alle composizioni floreali coi fiori secchi. Cosa ne dite? Ci facciamo un salto per i nostri regali di Natale 2014?

Nessun commento:

Posta un commento