venerdì 7 novembre 2014

Visita alla mostra "Mosaique Autrement" di Gérard Brand a Ravenna (RA)

C'è tempo fino al 15 novembre 2014 per fruire della mostra "Mosaique Autrement" di Gérard Brand, allestita presso la NiArt Gallery, Via Anastagi 4a/6, Ravenna (RA).  Troverete opere tridimensionali e coloratissime, alcune delle quali piuttosto sperimentali e divertenti.
Si discostano parecchio dalle opere alle quali siamo abituati a Ravenna, e infatti l'artista arriva dalla Francia. E' nato in Alsazia, dove vive e lavora. Aveva 17 anni quando, nel 1958, tenne la prima mostra nella sua città natale. Ha al suo attivo 45 anni di ricerca artistica e parla di "viaggio verso la trasparenza": ha inventato uno stile alla ricerca della leggerezza., crea vuoto, permettendo allo spettatore di vedere attraverso le sue forme scultoree.
Probabilmente le costruisce attorno a del polistirolo, poi lo toglie al termine dell'opera e lascia  le tessere anche distanti tra loro ad assumere nello spazio forme tridimensionali. Debbo dire la verità, a me è piaciuto molto, piuttosto irriverente nei confronti della classicità, giocoso e scanzonato.
L'artista lavora utilizzando tutti i tipi di materiali: marmi, pietre, smalti, oro, osso, ferro, acciaio inossidabile, creando opere barocche e poetiche. E' autore di molti lavori pubblici, in edifici  religiosi e/o privati, tra i quali un mosaico lungo 32 metri per il Parlamento Europeo a Strasburgo.
Ha lavorato a Yamousossoulro, Abidjan, Costa d'Avorio, Yaoundé e Camerun. Organizza dal 2003 la Biennale di Mosaico di Obernai, in Alsazia, Francia. Per ulteriori info sull'artista visita il sito. Per effettuare la visita trovate aperta la NiArt Gallery martedì e mercoledì 11.00-12.30, giovedì e venerdì 17.00-19.00, sabato 11.00-12.30 e 17.00-19.00. in alternativa fuori orario per appuntamento 3382791174.

Nessun commento:

Posta un commento