domenica 28 dicembre 2014

Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Ravenna: oggi imbiancata dalla neve.

Oggi vi porto con me in Sant'Apollinare in Classe, a Classe, Ravenna, per l'occasione imbiancata da una spruzzata di neve.  Siamo a circa 5 km dal centro di Ravenna, la basilica si raggiunge seguendo le indicazioni stradali per Lidi Sud.
La piccola cittadina di Classe conta circa 3 mila abitanti e ospita l'area degli scavi archeologici, il museo archeologico (purtroppo ancora non aperto al pubblico) e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, uno degli 8 monumenti UNESCO della città.
Un tempo fu sede del porto di Classe, abitata dalla flotta di Augusto, tant'è che "classis" in latino significa flotta. La basilica fu eretta nel VI sec., ha un corpo quadrangolare, orientato a est, ed è preceduta da un ampio atrio. Sul fianco, ad occidente, si erge il campanile costruito circa 400 anni dopo la chiesa.
L'esterno si presenta sobrio, in mattoni faccia a vista, e non lascia in alcun modo presagire le ricchezze del suo interno. Secondo alcuni studiosi questa diversità tra interno ed esterno vorrebbe suggerire la relazione esistente tra spirito e materia.

Ve la propongo spruzzata di neve, grazie alla bufera che la giornata di oggi ci ha regalato. Sull'ampio spazio verde antistante la basilica potete ammirare le bufale dello scultore Davide Rivalta, anch'esse imbiancate dalla neve. 

Nessun commento:

Posta un commento