Torna
il 7
dicembre "Domenica al Museo", quando tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno
visitabili gratuitamente. E’ l'applicazione della norma del decreto
Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima
domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei,
gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Indi per cui vi segnalo ingresso gratuito a Palazzo Milzetti, dalle 12.30 alle 18.30, con ultimo ingresso utile alle 17.30. Palazzo Milzetti costituisce la più alta espressione dell'arte neoclassica a Faenza, donato allo Stato Italiano nel 1973; dal 2001 è sede del Museo Nazionale dell'Età Neoclassica in Romagna.
La costruzione ebbe inizio nel 1795 ad opera dell'architetto Giuseppe Pistocchi e proseguì nel 1800 ad opera di G.Antolini, quindi entrarono in scena le figure dei decoratori Felice Giani, con il compito della regia e organizzazione dell'apparato figurativo, Gaetano Bertolani come coordinatore del gruppo di artigiani al servizio di Giani, Antonio Trentanove in qualità di plastificatore insieme a Battista e Francesco Ballanti/Graziani.
Palazzo Milzetti rappresenta un mirabile esempio di integrazione tra architettura, decorazione e arredo; nel corso della mia visita di qualche tempo fa ho avuto modo di ammirare anche l giardino interno, con il doppio loggiato (ideale per una sosta all'aperto) Non vi resta che farci un salto: a soli 25 km da Ravenna, l'indirizzo è: via Via Tonducci 15, Faenza (RA).
Nessun commento:
Posta un commento