Michele Antonellini, laureato in Conservazione dei Beni Culturali (indirizzo dei Beni Musicali), è operatore culturale, editore e titolare di Bottega Matteotti. Ha pubblicato con Bastogi, Discanti e Rizzoli. L'appuntamento è in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). L’ingresso è a offerta libera. Quotarosa2015 è una rassegna ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini.
Esploro la città giorno per giorno alla ricerca di "nutrimento", che a Ravenna e in Romagna significa arte, cultura, eno-gastronomia, zone umide, mare, turismo, mosaico, tradizioni locali, vita associativa, e altro ancora...
venerdì 20 marzo 2015
"Storia di una Traviata": conferenza con Michele Antonellini a Bagnacavallo (RA) venerdì 20 marzo 2015
La prossima tappa di "Quotarosa 2015" ci porterà a conoscere una tra le donne più famose dell’Ottocento e alcune sue successive reincarnazioni nella letteratura, nel teatro, nell’opera, nel cinema: "Storia di una traviata", questo è il titolo della conferenza che Michele Antonellini terrà venerdì 20 marzo, alle 21.00. Le vicende di Alphonsine Plessis, cortigiana vissuta nella prima metà dell’Ottocento e morta di tisi a ventitre anni, che si fece poi chiamare Marie Duplessis, ispirò Alexandre Dumas figlio, diventando Marguerite, e infine Giuseppe Verdi, che la trasformò in Violetta. Il racconto della sua vita attraverso testi, immagini, musiche e filmati, tra verità e finzione. Alla fine della serata, tutti i presenti avranno un omaggio (non una camelia, ma un libro).
Etichette:
Conferenze
Ubicazione:
48012 Bagnacavallo RA, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento