mercoledì 20 maggio 2015

"Una notte al museo" a Palazzo Pepoli, Bologna (BO) con "Invasioni Digitali"

Sabato 16 maggio 2015 ho partecipato in qualità di "Ambassador" regione Emilia Romagna di Invasioni Digitali a "una notte al museo", serata organizzata a Palazzo Pepoli, via Castglione 8, Bologna (BO) da Alessandra Catania, collega blogger, anche lei ambassador per il progetto "Invasioni digitali"    
Fitta la schiera di piccoli e piccolissimi presenti all'evento, grazie al contemporaneo lancio in tutta Italia del film "Una Notte al Museo 3 - Il Segreto del Faraone in Blu-ray, DVD e Digital HD". Presenti 200 persone circa, per un evento andato "sold out" anche a Torino, Bari e Milano. 
I nostri piccoli ospiti hanno potuto immederimarsi nello spassoso custode Larry Daley e animare il Museo della Storia di Bologna utilizzando smartphone e tablet. Il digitale è stato giovane, giovanissimo, per una serata con "invasioni digitali" e "una notte al museo". 
La nostra iniziativa ha conservato lo spirito e la vivacità tipiche della pellicola interpretata da Ben Stiller ma, allo stesso tempo, si è posta l’obiettivo di diffondere e favorire una concezione aperta, partecipata e condivisa della cultura, per portare alla luce luoghi meravigliosi, densamente popolati di d'arte e di storia, quali, nello specifico, il Museo della Storia di Bologna.
Agli invasori è stato chiesto di condividere la propria avventura utilizzando i social network (Facebook, Twitter e Instagram) e gli hashtag #unanottealmuseo e #invasionidigitali ed il materiale prodotto è ora facilmente fruibile online. Il Museo è stato inaugurato il 27 gennaio 2012 e aperto al pubblico il 28 gennaio 2012, in occasione dell'Art White Night di ArteFiera: esso rappresenta un percorso museale dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. Le alterne vicende della comunità locale sono raccontate in modo innovativo, con tecniche espositive scenografiche ed interattive per molti versi inedite nel nostro Paese.
La splendida cornice del palazzo medievale, reinventato, restaurato e allestito dall’architetto Mario Bellini, e il progetto grafico, curato dall’architetto Italo Lupi, rendono la visita al museo un’esperienza unica. Una bella esperienza, che assolutamente consiglio a chi non ci fosse ancora stato! Per maggiori info su orari di apertura e prezzi visitate il sito

Nessun commento:

Posta un commento