martedì 21 luglio 2015

"Bagnacavallo Festival" dal 28 luglio al 27 agosto 2015 a Bagnacavallo (RA)

Manca una settimana al primo appuntamento: Bagnacavallo Festival 2015 inaugura martedì 28 luglio alle 21 in piazzetta del Carmine (via Mazzini). La serata, intitolata Not(t)e di bande, vedrà protagoniste due brass band e una banda cittadina. Le tre formazioni daranno vita a una staffetta musicale che si svolgerà in tre luoghi diversi del nostro centro storico: Makkaroni Band (ore 21, in piazzetta del Carmine, con uno spettacolo particolarmente adatto ai bambini, ma non solo); Romagna Brass (a seguire, nel sagrato della chiesa di San Francesco, piazza Carducci; infine, la Banda musicale cittadina di Ravenna, che si esibirà sul palco di piazza della Libertà. In caso di maltempo, tutti i gruppi suoneranno nel Teatro Goldoni, piazza della Libertà (munirsi di ventaglio, a beneficio di tutti). Un concerto itinerante in tre tappe, insomma. Tre modi diversi di suonare i fiati. In una sola notte. Potrai seguirci lungo tutto il percorso o partecipare a uno o due concerti: a te la scelta.

Makkaroni mescolano stili e generi con grande abilità, passando in pochi secondi dalla musica araba alla balcanica, dal folk allo swing, dal klezmer al sudamericano, dal blues alla musica napoletana, senza dimenticare il dixieland, il valzer e la polka. Suonano come fossero una band di numerosi elementi e propongono un’alchimia musicale di grande energia, “servendo” le loro gag e le loro musiche al pubblico di ogni età. Conosciutissimi per aver partecipato a numerosi festival buskers (Ferrara, Neuchâtel, Chieti, Aga’ndumVeregra Street), propongono uno spettacolo da strada… tutto da ridere! I Makkaroni sono Mr Bob (clarinetto), Mr Miky (tromba, trombone), Mr Tony (bassotuba, sousaphone), Mr Gigi (washboard). I Romagna Brass sono un quintetto di ottoni formato da cinque ragazzi con tanta passione per la musica e per i loro strumenti. I componenti del gruppo provengono dagli studi nei Conservatori Verdi di Ravenna e Martini di Bologna. Si sono negli anni distinti in diversi concorsi a livello nazionale e internazionale. I Romagna Brass propongono un concerto dagli innumerevoli colori: musica classica, arie d’opera, colonne sonore, pop. Il quintetto è composto da Matteo Fiumara(tromba), Marco Vita (tromba), Maikol Cavallari (corno), Damiano Drei (trombone), Fausto Civenni (tuba). La prima notizia dell’esistenza della Banda musicale cittadina di Ravenna risale al 1797, quando si esibisce per la prima volta nell’atto di montare la guardia alle “Porte dalli Civici”. Oggi la banda è una formazione composta da tanti musicisti non professionisti di età compresa fra i 16 e gli 80 anni, impegnati a mantenere vive le tradizioni popolari attraverso la divulgazione di ogni genere musicale: dal folclore alla canzone, dal marciabile al sinfonico, dall’operettistica all’operistica, dalla musica patriottica a quella religiosa.

Giovedì 6 agosto, ore 21.30, giardino di casa Brunetti, Villanova, via Petrarca 30 (in caso di maltempo: circolo Arci Casablanca, Villanova, via della Chiesa 2). Dai Balcani all’Irlanda (seguendo i suoni di un’ocarina). Con Fabio Galliani ocarineDavid Sarnelli fisarmonica;Marco Muzzati percussioni.
Martedì 11 agosto, ore 21, piazzetta del Carmine (via Mazzini) (in caso di maltempo: loggiato del Palazzo Comunale, piazza della Libertà). Il Circo Paz-zoo. Con Mirko Alvisi. Per bambini, adulti e famiglie.
Martedì 18 agosto, ore 21, piazzetta del Carmine (via Mazzini) (in caso di maltempo: loggiato del Palazzo Comunale, piazza della Libertà). Circus Off. Con Skizzo e Jf. Per bambini, adulti e famiglie.
Giovedì 20 agosto, ore 21.30, giardino di casa Minguzzi, via Matteotti 28 (in caso di maltempo: chiesa del Suffragio, via Trento Trieste 1). Duo Castiglia-Pezzi in concertoSimone Castiglia violinoCesare Pezzi pianoforte. Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms, Ludwig van Beethoven.
Martedì 25 agosto, ore 21.30, piazza della Libertà (in caso di maltempo: sala di Palazzo Vecchio, piazza della Libertà). Terra Madre in concerto. Viaggio nella canzone d’autore italianaVittorio Bonetti piano e voceJuan Carlos “Flaco” Biondini chitarre e voceRobby Pellati batteriaEnzo Frassi bassoMichele Antonellini voce narrante.
Giovedì 27 agosto, ore 21.30, partenza da piazza della Libertà (in caso di maltempo: sala di Palazzo Vecchio, piazza della Libertà). Sulle tracce dei Lumière… a spasso per la città. Proiezione itinerante a cura di Mario Maginot Mazzotti. Al termine, brindisi. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è a offerta libera. La direzione è affidata a Michele Antonellini. L’immagine del festival è di Elisa Cesari. Per informazioni sul programma, rivolgersi a Associazione culturale Controsenso, tel. 0545 63002. Per informazioni su ospitalità, viabilità e sedi degli spettacoli, rivolgersi a Romagna d’Este, ufficio turistico, piazza della Libertà 4, tel. 0545 280898. Il programma può subire variazioni. La rassegna è ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo. Associazioni partner: Aido, Avis, Associazione musicale Doremi, Circolo Arci Casablanca,Consorzio il Bagnacavallo. Ha il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Pro Loco Bagnacavallo.

Nessun commento:

Posta un commento