lunedì 20 luglio 2015

"Donne verso il Mare Aperto":sono 4 i magnifici libri presentati nel corso del festival

Sabato 18 luglio 2015, presso il Centro di Formazione del Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana. di Ravenna, ha avuto luogo un evento di cultura e curiosità. Claudia Agrioli di Fidapa Ravenna ha presentato l'autrice Manuela Alessandra Filippi e il libro "Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano", Francesco Palombi Editore. Sull’onda del successo riscosso dalla collana "99 luoghi segreti", diretta da Costantino D'Orazio ed illustrata con disegni da Daniele Ohnheiser, che ha finora prodotto tre guide dedicate alle meraviglie nascoste d’Italia, di Roma, di Firenze e della Toscana, è uscito il quarto volume, dedicato alla città di Milano. 99 luoghi sorprendenti, 99 chiavi per aprirli, 99 modi per scoprire la grande e insospettabile bellezza della città più nascosta e sconosciuta d’Italia. Quest’opera - unica nel suo genere - per la prima volta analizza e svela i numerosi capolavori incastonati nel capoluogo lombardo. 
Venerdì 17 luglio 2015 presso il bar gelateria Le Pleiadi di Marina Romea (RA) è stato presentato il volume di Mirta Contessi "Dante Alighieri e il viaggio estremo", Editore Supernova. In compagnia dell'attore Franco Costantini, dantista di chiara fama, Mirta Contessi ha letto alcuni brani tratti dal suo testo, regalandoci curiosità e dettagli relativi alla scrittura dello stesso. L'intervista è stata magnificamente condotta da Marco Ortolani.
Mercoledì 15 Luglio 2015 presso l’Hotel Corallo, a Marina Romea (RA) si è tenuto l'incontro con Ornella Fiorentini vincitrice di numerosi premi letterari nazionali ed internazionali, che ha presentato il suo ultimo romanzo “Dove si posano gli aironi”, Editore Helicon)  La serata è stata allietata da Anna Maria Cortini al pianoforte e da Antonella Barbanti, vocalist, che hanno eseguito composizioni di A.L.Webber, A. Piazzolla, Yradier, C. Gardel e A. Ginastera. Dario Bolotti, Dolores Caselli, Susy De Crescenzo e Marco Sassatelli, del gruppo Viva Voce Coop, hanno letto brani del testo. Questo appuntamento era inserito nel calendario del festival "Donne verso il Mare Aperto", ideato e realizzato da Marina Magnani, in collaborazione con FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna e Associazione Culturale Il Glicine. 
Lunedì 14 luglio 2015, alla presenza dell’ Assessore alle Politiche di Genere del Comune di Ravenna Giovanna Piaia, e di Marina Magnani, direttore artistico del Festival "Donne verso il mare aperto", Paola Rossi Balella ha condotto un vivace incontro con l’autrice Daria Colombo, in occasione della presentazione del libro “Alla nostra età con la nostra bellezza", Rizzoli Editore 2015.

Nessun commento:

Posta un commento