giovedì 3 settembre 2015

"Ravenna Mosaico": a Ravenna (RA) dal 10 ottobre al 8 novembre 2015 un mare di mosaico contemporaneo

Sono felice che si avvicini la data dell'inaugurazione: il 10 ottobre 2015 sarà un giorno speciale a Ravenna (RA), Italy. Tutte le mostre afferenti a "Ravenna Mosaico", il festival internazionale di mosaico contemporaneo che si svolge in città ogni due anni, apriranno i battenti in contemporanea.  Una grande festa che a Ravenna chiamiamo la "Notte d'Oro", ne corso della quale il centro storico, conosciuto nel mondo per i suoi mosaici antichi (per otto volte patrimonio dell'Umanità), si trasforma in un grande palcoscenico del mosaico contemporaneo. Presso il MAR di Ravenna ha sede dal 1980 la AIMC - Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei -  che si occupa ogni due anni della selezione delle "Opere dal Mondo", proposte nel corso della manifestazione. Per l'edizione 2015, la mostra verrà allestita negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste, di recente restaurato e restituito alla fruizione pubblica. "Ravenna Mosaico". Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo. IV Edizione è promosso e organizzato da Comune di Ravenna, in collaborazione con AIMC. Come posso fare scattare in voi il desiderio di partecipare se non raccontandovi dello splendore percepito in città nelle tre edizioni passate del festival? Sono un'osservatrice attenta e una narratrice puntuale, ho raccolto decine, se non centinaia di foto degli eventi pregressi, e sono pertanto in grado di solleticare la vostra attenzione con quelle che per me sono state le scoperte più significative. 
Correva l'anno 2009, eravamo alla I edizione del festival, quando l'opera "Lens" di Arianna Gallo, veniva esposta per la prima volta al MAR, dove rimane collocata a tutt'oggi, accessibile per la visita a titolo gratuito negli spazi della Loggetta Lombardesca, via di Roma 13, Ravenna (RA). 
Davanti al MAR campeggiava allora "Il Prigione" di Francesca Fabbriun'opera di raffinata fattura, una scultura realizzata in oro bianco, realizzata dall'artista in collaborazione con Stefano Aguzzoni, Giuliano Babini, Giampiero Cevoli e Greta Guberti. Nel 2011 Francesca Fabbri con "Il Prigione" ha in seguito partecipato alla Biennale di Venezia; l'opera è stata esposta a Reggio Emilia dal 18 luglio al 2 agosto 2011 presso i Padiglioni Regionali dei Chiostri di San Piero, selezionata da Vittorio Sgarbi, che ha curato la 54esima edizione della Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. 
Correva l'anno 2011, ed eravamo alla II edizione del festival "Ravenna Mosaico", quando tra le "Opere dal Mondo" ebbi modo di ammirare incantata "Manga Medusa" dall'Australia, di Renè Bodycomb e Helen Schaefer.  
Le istallazioni musive presentate nella cornice dei chiostri danteschi a Ravenna furono fresche, originali, spiritose e giovani. In breve molto molto gradite alla sottoscritta. 
Artista maturo invece Giuliano Babini, ravennate doc, con la personale "Metamorfosi" nell'antico contesto della Cripta Rasponi di Ravenna. Grande ricerca personale e stilistica, ottima la scelta della location, con opere site specific. 
Cosa dire della edizione 2013 del festival? Una gradita serie di eventi eccezionali, a cominciare da Bibliomosaico allestita presso la libreria "Il Girasole", una mostra che poi negli anni è divenuta itinerante, portando il mosaico contemporaneo e i libri d'arte da Ravenna nel mondo. 
Al Museo Nazionale trovai una 500 realizzata da Felice Nittolo, ed incantevoli opere dei CaCO2 molto apprezzate nell'universo giovanile.  Alla Manica Lunga della Biblioteca Classense  di Ravenna mi meravigliai di fronte ad opere realizzate con materiali di riciclo, frutto del lavoro di giovani artisti delle scuole di Ravenna e di Spilimbergo. Presso la Chiesa di Sant'Eufemia, in via Barbiani a Ravenna la mostra Magica Materia con un'opera giocosa, per la quale mi sfugge il nome dell'artista, catturò tutto la mia attenzione e mi strappò un tenero sorriso.
Con "Segnali dal Limite" godetti per la prima volta di un mosaico in movimento. Presso i chiostri francescani di Via Dante Alighieri ci volli tornare più volte, per apprezzare tutti i dettagli della mostra "Opere dal Mondo"
Mi diede una bella soddisfazione l'allestimento delle opere giovanili di GAEM - Giovani Artisti e Mosaico - presso il MAR di Ravenna  e mii appassionò la personale di Verdiano Marzi, dal titolo "Sentimenti con sostenuta luminosità", per la quale vi propongo una foto. 
Con "6 Autori Ravennati", per chiudere in bellezza, il mosaico contemporaneo ha fatto rientro a casa, la mia Ravenna, dove le eccellenze non mancano né sono mai mancate. Purtuttavia il tuffo nel mosaico contemporaneo di alto spessore artistico a livello internazionale, che ogni due anni il festival "Ravenna Mosaico" ci consente di fare, è  molto apprezzabile. Volete dunque aggiungervi alle moltitudini del 10 ottobre 2015 a Ravenna? Oppure preferite arrivare con tutta calma, e godervi le mostre con agio, visto che rimarranno fruibili fino al 8 novembre 2015? A voi l'onere della scelta, a noi il merito di avervi presentato questa opportunità. Per il programma completo della manifestazione vi rimando a Ravenna Mosaico oppure Notte d'Oro 2015. Allo stato attuale il programma completo non è ancora online, ma confidiamo che lo sarà a breve. 

Nessun commento:

Posta un commento