domenica 18 ottobre 2015

La mia partecipazione al "TTG" e "TBDI di Rimini" (RN) dal 8 al 10 ottobre 2015

Si nasce piccoli e si cresce poco alla volta: per me quest'anno è stata la prima volta al TTG di Rimini in qualità di "destination blogger". L'anno passato a dire il vero ero pure presente, ma in una veste differente: ero impegnata nelle riprese in fiera per conto di Adriatic Channel, una TV privata. Così avevo assistito al "Meet your blogger" da spettatore, uno speed date nel corso del quale i bloggers incontrano i traders, chiedendomi se mi sarebbe piaciuto farlo in prima persona. Detto fatto: quest'anno non  mi sono lasciata sfuggire l'opportunità. Ho  presentato il mio Social Kit  e sono entrata nella rosa dei 300 destination bloggers selezionati. E' stata una bella emozione poter condividere tre giorni intensi e ricchi di attività con tanti colleghi provenienti da tutto il mondo. Ma procediamo con ordine.
La giornata di giovedì 8 ottobre ha avuto inizio con la partecipazione di Melvin Bocher, di Traveldudes, uno dei blogger di viaggi più famosi al mondo, con numeri da capogiro su tutti i canali social. Simpatico, oltre che bravo, entusiasta di  natura, ci ha snocciolato dati circa il rapporto esistente tra football e pubblicità, per poi passare a visualizzare perché anche alle grandi major converrebbe avvalersi dei circuiti di bloggers anzichè utilizzare i media tradizionali per svolgere le loro campagne promozionali. Sono dati che già noi conosciamo, ma forse i traders no, altrimenti ne farebbero un uso migliore. Essere all'avanguardia ha un suo costo, e occorre aspettare che il mercato sia maturo  per poter trarne i desiderati frutti!
A seguire l'intervento di  Andy Best, film maker ma anche Instagramer tra i più famosi al mondo, il quale utilizza anche Steller. Un ragazzo che crede nei propri sogni; nel suo manifesto si legge "Credo nella vita, nell'amore, e nella  ricerca dell'avventura. E' importante essere centrati su sé stessi, ma sognare in grande. Trovo passione nelle persone e nel mondo intorno a me. Amo lavorare sodo e amo gli altri. La vita è semplice: ti restituisce ciò che tu ci investi". Le sue foto e i suoi video sono da urlo, se non lo conoscete, prendetevi qualche minuto ed andate a vedere cosa realizza. Inizialmente partì con scarsi mezzi economici, riuscendo in seguito a raccogliere fondi sufficienti per realizzare grandi campagne promozionali di successo per prodotti legati alla vita all'aria aperta (tende e attrezzatura, anche per le riprese video). I suoi numeri? 309k seguaci su Instagram, per esempio.
Venerdì 9 ottobre 2015 ho partecipato a TBDI "Meet your Blogger"e posso dire che mi sono pure divertita nel farlo. Si tratta di un incontro tra enti del turismo, compagnie aeree, strutture ricettive, aziende del settore turistico in genere da un lato, e i travel bloggers dall'altro. La modalità di partecipazione è quella tipica di uno "speed date": pochi minuti per presentare la propria attività, e pochi minuti per trovare eventuali punti di contatto  con chi si ha di fronte, al fine di mettere in cantiere eventuali futuri progetti di collaborazione. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto e ascoltato, mostrando interesse per il mio lavoro online. Auspico che possano a breve nascere rapporti di collaborazione con alcuni di loro.
Ringrazio Amalfi Lemon Experience e anche Teorema Mediaterraneo per l'ottimo buffet allestito in area "Meet Your Blogger": spritz al limone ghiacciati, mozzarelle di bufala, pomodorini secchi, caponata, olive, ricotta freschissima e altri  prodotti  sfiziosi e gustosi.
Tra gli interventi del TTG Forum mi sono lasciata appassionare da Ilaria Barbotti - Presidente di Instagram Italia - e dal suo staff, con un intervento dal titolo "Come creare con il breakfast un evento social". Presenti e curiosi gli operatori del settore ricettivo, molti dei quali ancora alle prime armi nell'uso dei social.

Nessun commento:

Posta un commento