domenica 18 ottobre 2015

"Mosaico contemporaneo": visita a "Monumentalité et légèreté: la France en mosaique" a Ravenna (RA)

La mostra "Monumentalité et légèreté: la France en mosaique", allestita presso l'atrio monumentale di Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12, Ravenna (RA) mi ha davvero entusiasmato. Non è facile trovare collocazione adeguata a opere di grandi dimensioni, ma l'atrio di Palazzo Rasponi, di recente restaurato e restituito alla fruizione pubblica, sembra essere nato per assolvere questa funzione. 
Particolarmente interessante l'opera "L'echelle de Jacob" di Valérie Colombel, in filo di nylon, tessere vitree e plexiglas, datata 2011. Bella anche da fotografare, con un doppio andamento: dal basso verso l'alto e viceversa. 
Interessante "Pluie" di Joël Barguil, in ardesia, ferro e specchio, datata 1987. Un po' sacrificata per la posizione espositiva, ma bella come opera in sè. 
Due le opere esposte curate dall'artista Gérard Brand: abbiamo "L'Archange" del 2008, in ferro patinato, granito e paste vitree e "L'Arche de Noé" del 2005 in ferro patinato, marmo, granito e paste vitree. Fanno sognare, sono splendide opere, semplici pur nella loro monumentalità. 
L'allestimento è curato da Linda Kniffitz e Rosetta Berardi per il festival "Ravenna Mosaico", che prosegue fino al 8 novembre 2015. L'apertura del Palazzo è prevista tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 a titolo gratuito. L'accesso si effettua dal retro, a causa di scavi archeologici in corso di svolgimento in Piazza Kenendy: l'indirizzo esatto è via Luca Longhi 9, Ravenna (RA)

Nessun commento:

Posta un commento