lunedì 12 ottobre 2015

"Mosaico contemporaneo": visita a GAeM per "Ravenna Mosaico" al MAR di Ravenna (RA)

Nel corso della Notte d'Oro, sabato 10 ottobre 2015, ho visitato la mostra "GAeM - Young Artists and Mosaic" allestita presso il MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA). Sono esposte 25 opere di giovani mosaicisti selezionati dal Centro Documentazione del Mosaico di Ravenna; si tratta della terza edizione del Premio GAeM: nel corso del festival saranno due le opere premiate, la prima a cura della Accademia Belle Arti di Ravenna, e l'altra a cura della ditta Orsoni di Venezia, celebre per la produzione di smalti e ori musivi.
Bella a nostro parere "Quercus Suber. Le radici dell'ispirazione", realizzata da Alessio Manfredi nel 2015, utilizzando legno, poliuretano, resine e cemento. 
Divertente "Mappina al limone e mappina alla melanzana" di Antonio Delli Carri, che si è misurato con schegge di resina su struttura portante in resina. 
Presente anche la realtà virtuale in mostra, con l'opera "A cena con" di Silvia Naddeo: purtroppo nel corso del vernissage non mi è stato possibile conquistare la postazione di prova, troppo affollata, ma conto di tornarci perché  è da quando uscì la pellicola "Il tagliaerbe" che coltivo questo desiderio.  
Interessante l'opera "Contingences" di Clement Mitérand, in vetro, foglie oro. fotoceramica, su pannello wedi. Ma direi che tutte le opere del Premio GAeM sono assolutamente fantastiche, così vive, fresche e sperimentali, voi cosa ne pensate? La mostra resterà fruibile fino al 8 novembre 2015, osservando gli orari seguenti: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento