venerdì 16 ottobre 2015

"Mosaico contemporaneo": visita a "La Porziuncola" di Felice Nittolo a Ravenna (RA)

Ci siete stati nella Basilica di  San Giovanni Evangelista, nei pressi della stazione ferroviaria di Ravenna (RA,) ad ammirare la magnifica installazione di mosaico contemporaneo "La Porziuncola" di Felice Nittolo? Se ancora non l'avete fatto, avete tempo fino al 30 novembre 2015, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, ad ingresso gratuito. Trovo che la basilica, la più antica di Ravenna in assoluto, di cui potete leggere qui,  si presti magnificamente allo scopo. Un ambiente raffinato e solenne, ad ogni ora del giorno arricchito da un piacevole sottofondo di canti gregoriani.
Felice Nittolo presenta una piccola chiesa a mosaico nella cappella gotica della basilica, nei toni del sabbia, oro, rosso. Due travi feriscono la Porziuncola nella parte alta e rimandano simbolicamente alle piaghe che hanno lacerato la Chiesa negli ultimi anni.
Nel Presbiterio l'artista colloca tre sfere pure, assolute e solenni come la totalità della basilica: nelle sfere Felice Nittolo condensa il manifesto della sua poetica.
Nel 1992 egli scrive "la tessera musiva può risolvere l'odierna crisi di idee in quanto creativa, in quanto nuova tradizione: il mosaico ha valori estetici ed artistici di grande rigore ed innovazione, le tessere sono tutti pezzi unici e a loro modo irripetibili". Per ulteriori info sulla produzione artistica e la biografia di Felice Nittolo visitate il sito. Buona visita, ne rimarrete incantati!

Nessun commento:

Posta un commento