domenica 25 ottobre 2015

"Mosaico contemporaneo": visita a "Bibliomosaico" a Ravenna (RA) fino al 8 novembre 2015

Nei giorni scorsi ho fatto visita alla mostra "Bibliomosaico" allestita nell'ambito del festival di mosaico contemporaneo "Ravenna Mosaico", presso Edizioni del Girasole, via Pasolini 45, Ravenna (RA). Mi è piaciuta un sacco, per cui eccomi qui a raccontarvela attraverso immagini ed impressioni. 
La mostra "Bibliomosaico" nasce nel 2009 da un’ idea di Rosetta Berardi con l’intenzione di stimolare a una riflessione sulla forma del libro, sulla rappresentazione di un oggetto “libro” che chiede di essere guardato e non letto, un libro “non libro”, un “libro oggetto”, un libro che pur avendo perduto il suo contenuto di parole ha guadagnato un suo specifico significato concettuale di opera aperta. 
Un esercizio di creatività che comunica attraverso la tecnica musiva la propria libera autonomia espressiva. Non si tratta del libro che diviene opera ma dell’opera che diviene o richiama il libro. Le opere realizzate per lo spazio che le accoglie, le Edizioni del Girasole, sono esposte fra i libri di carta appunto, e così debbono restare. 
E' stato bello incontrare Rosetta Berardi, insieme ad altri mosaicisti provenienti dalla Sicilia; mi aspettavano numerose altre mostre in città, per cui non mi sono attardata, ma sono rimasta sufficientemente a lungo per cogliere alcuni dettagli.
Mi ha colpito un'opera di Saafa Abd El Salam, proveniente dall'Egitto, che sembra realizzata in riso e sale, ma non lo è. ll titolo è "Dream" del 2015. Splendida a mio parere "Libro cuore d'albero", di Valeria Ercolani, datata 2014. 
Da non perdere "L'albero della vita", con tessere oro e argento. Ma ogni opera ha un suo perché, e gli artisti coinvolti meritano tutti di essere conosciuti ed apprezzati: Giuliano Babini, Harriet Backer, Kina Bogdanova, Luciano Bonzini, Raffaella Ceccarossi, Lea Ciambelli, Tatiana Dubovskaya, Ilze Egle, Saafa Abd El Salam, Valeria Ercolani, Elaine M.Goodwin, Magdalena Kracík Štorkánová, Renée Malaval, Edda Mally, Stefano Mazzotti, Franc Paci, Julie Richey, Almuth Schöps, Lillian Sizemore, Enzo Tinarelli, Fernanda Tollemeto.

Nessun commento:

Posta un commento