mercoledì 13 gennaio 2016

Serata enogastronomica a Ravenna (RA): con "Terra e Cibo" da Alexander

Segnalo una serata enogastronomica venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 20.30 al ristorante Alexander Via Bassa del Pignataro, 8 Ravenna (RA) Era buono, è diventato ottimo! Era valido, è diventato uno di quei posticini che, anche senza essere, ancora, ai vertici della ristorazione italiana, è sicuramente un punto fermo in quella della città, della provincia e della regione. Non è il più lussuoso ristorante d’Italia, ma uno di quei posti che formano il substrato di una ristorazione, e alzano la media di quelle tavole, per le quali conviene fare viaggi anche di molti chilometri. Del resto, che bello venire a Ravenna a mangiare; che ghiotta questa frangia di Romagna con il suo litorale succulento ed invitante e il suo interno stuzzicante e curioso. Il ristorante Alexander ve lo dovrete andare a cercare apposta: già, perché la via Bassa del Pignataro è una viuzza, storica nel Borgo San Rocco, fuori dalla calca della passeggiata. E’ nel centro della città e Sante Milandri e la moglie Pia sono i titolari di questo ristorante della resurrezione, che francamente è risorto da qualche tempo, anche se non tutte le guide se ne sono accorte.

In cucina Mattia Borroni, 25 anni, milanese, un talento naturale, (quasi) autodidatta come Niko Romito del Reale Casadonna di Castel di Sangro (AQ). Dopo il diploma all’Ipssar Carlo Porta di Milano, lo chef inizia a fare le sue prime esperienze in molte importanti cucine. Capace sin da subito di distinguersi per il suo genio creativo, da due anni è diventato l’Executive chef del Ristorante Alexander. Entrato a far parte dell’Associazione cuochi "Chef to Chef", in molte manifestazioni, ha saputo imporre il proprio stile, fatto di contrasti, d’intuizioni, di riletture e originalità, che emergono a ogni portata. In questo menù, creato per "Terra e Cibo", tecnica e materie prime di alto livello si fondono per dare vita a piatti che parlano direttamente sia al cuore sia al palato. 
Blinis, aringa, robiola, mele verdi e caviale di nero di seppia.
Capasanta gratinata, burro di cacao, sakè alle prugne, corallo e mentuccia.
Fagottini di burrata, gamberi rossi e puntarelle.
Cappelletti di ricotta di riso, triglie e vellutata di cicerchie.
Merluzzo salato da noi, caldarroste, cipolle bianche e radicchio tardivo.
Lo strudel di mele & la piccola pasticceria.
Caffè liquori e distillati
Dalla Cantina:
Martial Richard Blanquette de Limoux
Verdicchio dei castelli di Jesi Di Gino 2013 Fatt. San Lorenzo
Arrocco 2011 - Albana di Romagna Passito Fatt.Zerbina
La cena è fissata per: venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 20,30.
Ristorante Alexander – Via Bassa del Pignataro, 8 Ravenna Telefono 0544/212967. Il costo della serata (tutto compreso) è di 45,00 euro per il socio "Terra e Cibo" e 50,00 euro per l'accompagnatore.

Nessun commento:

Posta un commento