giovedì 21 aprile 2016

"Invasioni Digitali" a Ravenna (RA) dal 22 aprile al 8 maggio 2016

Anche quest'anno si svolgeranno "Invasioni Digitali" nei luoghi della cultura nel periodo compreso tra il 22 aprile e l'8 maggio 2016. Sarete dei nostri? Per il 2016 abbiamo deciso di confermare il nostro impegno in qualità di "Ambassador" delle invasioni digitali per la regione Emilia Romagna, onde per cui ci stiamo adoperando per organizzare un buon numero di eventi su Ravenna e Provincia. Siamo anche disponibili ad aiutare chi volesse diventare capo-invasore, per cui fatevi avanti e contattateci via email al seguente indirizzo emiliaromagna@invasionidigitali.it. Sia che desideriate solo partecipare, sia che desideriate organizzare un evento in qualità di "Capo-Invasore" quest'anno è obbligatoria la iscrizione direttamente sul sito http://www.invasionidigitali.it/partecipa/
Partecipare è semplice: è necessario avere un profilo INSTAGRAM e/o TWITTER attivi, e condividere sui social media ciò che andrete ad esperire nel corso delle #invasionidigitali. Per diventare un capo-invasore invece dovete avere qualche competenza digitale in più: occorre un mini-video di 3/4 minuti per ciascuna invasione, e uno STORIFY che raccolga tutto il materiale prodotto entro le 48 ore successive all'invasione stessa.
Siete pronti? Siete motivati? Sapete essere innovativi? Il nostro obbiettivo è quello di "liberare la cultura" da una visione elitaria e stantia, e avvicinarla al grande pubblico, facendolo diventare parte attiva di un processo di co-creazione della stessa. Perché condividere pillole di cultura in qualche misura aiuta a crescere, e diffonde conoscenza. Il progetto, nato in Italia grazie a Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci nel 2013, si è già diffuso anche all'estero.
I dati relativi alle invasioni compiute nel corso dei primi tre anni di attività fanno ben sperare anche per il prossimo futuro. Il movimento sta crescendo, ed è fatto di tanti cittadini che partecipano su base volontaria, senza scopo di lucro. Il vero capitale di questa pacifica rivoluzione digitale è quello umano, siamo noi, moderni invasori! 
Nel 2015 noi ci siamo divertiti insieme parecchio: a Palazzo Pepoli, Bologna per "Una Notte al Museo", al MAR di Ravenna, ala Chiesa di Santa Giustina  a Ravenna, al Museo Nazionale a Ravenna, al MAS- Museo Attività Subacquee - a Marina di Ravenna.  
 Allo stato attuale siamo in grado di confermare la programmazione di tre eventi su Ravenna e Provincia per l'anno 2016: 
sabato 23 aprile alle ore 11.00 saremo al MAR - Museo Arte città di Ravenna - in via di Roma 13, Ravenna (RA) Per iscrizioni procedere qui.
- sabato 30 aprile 2016 alle ore 15.00 saremo al laboratorio di ceramica d'arte di Anna Tazzari, via Baccano 5, Bagnacavallo (RA). Per iscrizioni procedere qui
- sabato 7 maggio 2016 alle ore 14.30 saremo alla Chiesa di San Carlino, via Tombesi dall'Ova 6, Ravenna (RA). Per iscrizioni procedere qui.  
Ora attendiamo le vostre proposte, fatevi avanti e vi aiuteremo ad organizzare una splendida invasione digitale nel vostro luogo del cuore. Può essere un monumento solitamente non accessibile al pubblico, di cui richiedere l'apertura, oppure un percorso all'aperto, di cui sperimentare la fruibilità. Non poniamo limiti alla fantasia, la creatività costruisce un mondo migliore. E insieme liberiamo la cultura. 

Nessun commento:

Posta un commento