venerdì 29 aprile 2016

"Meraviglie Segrete" a Ravenna e dintorni dal 6 al 8 maggio 2016

Come da tradizione, nel secondo fine settimana di maggio avrà luogo la sesta edizione della manifestazione di giardini aperti “Meraviglie Segrete” nel comprensorio ravennate. L'iniziativa, organizzata dal gruppo “Giardino&Dintorni”, col Patrocinio dei Comuni di Ravenna, Lugo, Fusignano, Alfonsine, Bagnacavallo e Russi, per l'edizione 2016 avrà una vocazione ancora più “social”, col preciso intento di coinvolgere nella cultura del verde un numero maggiore di persone. Seconda nel suo genere in Italia per aderenti, la formula tutti gli anni vede crescere il numero dei giardini selezionati e delle aree verdi visitabili liberamente. Per questa edizione è stato raggiunto il considerevole traguardo di 76 spazi tra privati e pubblici e 27 eventi collegati per un' affluenza di pubblico valutabile nell'ordine delle cinquemila presenze. La manifestazione mira a far conoscere lo splendore di un territorio che rivela un antico amore per la cura dell'ambiente circostante, non solo per quanto riguarda il plein air ma anche per i tesori di arte e architettura. I giardinieri amatoriali di “Giardino&Dintorni”, animati da grande passione coniugata con la tradizionale ospitalità romagnola, hanno deciso che il modo migliore di promuovere la bellezza della natura sia aprire al pubblico i propri spazi con generosità: rinfreschi e occasioni di svago, di cultura e ampi spazi per i bambini, secondo lo spirito originario che anima da sempre la rassegna, senza stravolgimenti verso operazioni puramente commerciali. Incanti nascosti, giardini a tema, luoghi che testimoniano la precisa volontà di tenere viva una cultura ecologica basata sul buonsenso: in molti degli spazi più grandi sono previsti eventi di interesse particolare quali conferenze, presentazioni di libri, giochi senso-percettivi per bambini, vivai, degustazioni, corsi di cucina con fiori eduli. 

Anche quest'anno non verranno trascurate le esigenze degli operatori specializzati, che oltre ai numerosi incontri a tema potranno ritrovarsi in aree dedicate ai professionisti del verde. “Unire la cultura al giardinaggio”- dichiara Patrizia Matteucci di “Giardino&Dintorni” -”fa parte del progetto originario con cui è nata la manifestazione. Per questa edizione abbiamo pensato ad una forte connotazione legata agli itinerari culturali, per cui oltre ai giardini aperti e agli eventi dentro di essi, saranno organizzate delle visite guidate a Ravenna in collaborazione con i Beni Culturali della città: la storica Paola Novara, utilizzando i giardini, illustrerà il contesto in cui sono collocati per una visita guidata ai luoghi simbolo della città da una prospettiva diversa. L'iniziativa si rivolge non solo agli appassionati del verde, ma anche a tutti coloro che amano l'arte e la storia di Ravenna, o a quei turisti curiosi di dedicare una giornata alla cultura del territorio. 

Tengo particolarmente a due appuntamenti che abbiamo fortemente voluto: la presentazione, sabato 7 maggio alle 10.30 presso “Corte delle Torri” in Via Girolamo Rossi 44 a Ravenna, del libro La ragione della natura di Luigi Ghirri, un testo ormai raro che è divenuto un vero oggetto del desiderio nel corso degli anni; domenica 8 maggio alle 11.00 presso la sala conferenze del MAR di Ravenna si terranno due incontri particolarmente significativi: Perluigi Moressa, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana presenterà “DAL GIARDINO ALLA CAMPAGNA: MITI ARBOREI, CULTI AGRICOLI E ACQUE SALUTARI” e a seguire Antonio Alberto Semi, membro ordinario e AFT della Società Psicoanalitica Italiana ed ex direttore della Rivista di Psicoanalisi, sarà il relatore di “Freud e il mito di Freud”. Tutto il mondo del giardino si ritroverà quindi ospitato all'interno di un'unica manifestazione, per un'occasione di incontro sia per i professionisti del settore che per un pubblico curioso. L'itinerario dei giardinieri che aderiscono all'iniziativa è disponibile sul sito Meraviglie Segrete. Le foto che inserisco sono state scattate da chi scrive, girovagando per la Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento