domenica 15 maggio 2016

Visita a "La forma del dialogo" di Bruno Ceccobelli a Ravenna (RA) fino al 30 ottobre 2016

A circa 5 km dal centro città, in località Classe, sorge la splendida basilica di Sant'Apollinare in Classe, uno degli otto monumenti Unesco della città di Ravenna. In questo contesto di straordinaria bellezza dal punto di vista architettonico ed iconografico, trova allestimento la mostra di Bruno Ceccobelli dla titolo "La forma del dialogo". Inaugurata in data 3 aprile, resterà fruibile fino al 30 ottobre 2016, osservando gli orari di apertura seguenti: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30 e la domenica dalle 13.30 alle 19.30.

Noi ci siamo stati qualche tempo fa, e ne abbiamo già scritto su altri nostri canali social. Il monumento è uno tra i nostri preferiti, per il quale potete leggere un post pregresso qui. L'installazione di Bruno Ceccobelli nella basilica di Sant'Apollinare in Classe è site specific, dal titolo "Musive in sospensione", comprendente opere che si ispirano alle icone della collezione Classense.
Un'altra sezione della mostra è collocata fino al 30 ottobre presso il museo Nazionale, via San Vitale 17, Ravenna (RA), dove, nella Sala della Sinopia, è possibile ammirare "Platò Peco Psico Platò", una installazione dal titolo a mo' di filastrocca. Si tratta , nelle parole dell'artista "di un'opera bidimensionale deposta su un piano orizzontale" raffigurante un gregge di pecore dormienti, distese a tappeto" e realizzata attraverso una sorta di mosaico sperimentale, composto di materiali vari di recupero industriale, secondo la più classica tradizione dadaista.  
Per visitare la mostra in Sant'Apollinare il costo è di 6,50 euro intero e 4,00 euro ridotto. Per la visita al Museo Nazionale il costo è di 7,00 euro intero, 4,50 euro ridotto; previsto un biglietto cumulativo per i due siti al costo di 9,50 euro intero e 5,50 euro ridotto. In alternativa è prevista la gratuità per chi fosse in possesso della Romagna Visit Card

Nessun commento:

Posta un commento