venerdì 2 settembre 2016

"Mirabilandia" si trova a Ravenna (RA). Cosa fare nel parco divertimenti più grande in Italia

Mirabilandia è il parco divertimenti più grande in Italia, e si trova a soli 25 km dal centro storico di Ravenna, raggiungibile seguendo le indicazioni per Lidi Sud da Ravenna. Città storica, dotata di 8 monumenti Unesco, sede dell'apprezzatissimo Ravenna Festival, Ravenna è anche città apprezzatissima da giovani e giovanissimi. Va da sé che molti arrivano accompagnati dalle famiglie, ma non sono rari i gruppi di soli adolescenti tra i 15 e i 20 anni in movimento tra i viali a Mirabilandia. Il parco della Standiana è molto vasto: oltre a un parco tematico, occupato da 5 attrazioni di livello estremo, 17 di livello intermedio e 17 di livello moderato, offre un parco acquatico (con ingresso a mezzo di supplemento), dotato di scivoli d'acqua, e ampi parcheggi per auto e camper, nonché bus turistici. La qualità dell'offerta è tale che molti residenti accendono abbonamenti annuali, per tornarci più volte nell'arco della medesima stagione. Solitamente aperto da Pasqua a Ognissanti, offre anche feste a tema e spettacoli, oppure fuochi pirotecnici nelle sere d'estate.
La ruota panoramica "EUROWHEEL" è di per sé uno spettacolo: può ospitare fino a 2200 persone ogni ora, grazie alla presenza di 50 cabine a più posti. Vi porta a 90 metri di altezza e da lassù si gode di un'ottima vista sull'intero parco e sulla circostante Pineta di Classe. Si tratta della medesima pineta cantata da Dante Alighieri nei versi dell'immortale Divina Commedia, non una pineta qualsiasi, ma qualcosa di speciale.
I residenti apprezzano molto anche quella che fino a poco tempo fa era conosciuta come "Mirabilandia Beach": alcuni scelgono questa opzione rispetto alla tradizionale spiaggia della costa adriatica, affermando di trovare maggiore comfort e più servizi. Apprezzatissimi dalle famiglie con bimbi gli scivoli d'acqua. Tra le attrazioni "estreme" troviamo le "OIL TOWERS": alte 60 metri, sono dotate di un'ascensore pneumatico. Consiglio stomaco pieno, la sensazione che si prova è la stessa che si ha in navigazione con il mare mosso, Magnifico!
L'attrazione "KATUN" appartiene alla categoria degli "inverted coaster", è stata inaugurata nel 1999 e raggiunge i 50 metri di altezza. Arriva a toccare i 110 km/h ed è, per lunghezza, uno tra i primi 10 in Europa. A mio modestissimo parere è una delle follie più grandi di Mirabilandia. Si rimane per ben due volte, lungo il tragitto appesi a testa in giù, impegnati in rotazioni complete sull'asse. Il commento più gettonato alla discesa dall'attrazione? Adrenalina pura. 

Da non perdere, almeno una volta nella vita, "ISPEED", la Ferrari di Mirabilandia, rosso l'acciaio dell'ottovolante, e rossa la prima cabina, con un muso che si ispira alla casa di Maranello. Raggiunge la velocità massima di 120 km/h, ma è l'accelerazione che fa la differenza: si passa da 0 a 100 km/h in 2 secondi. Non male, che ne dite? Solo per cuori sani, cardiopatici astenetevi se ci tenete alla vostra salute. Sono comprese nella corsa due inversioni complete a testa in giù, e un'altezza massima di 55 metri da terra.
Ultimamente attira molto "DIVERTICAL", il più alto ottovolante acquatico al mondo. Vi porta a 60 metri di altezza, per una velocità di 106 km/h. Ne uscite sorridenti ma bagnati. Un'utile consiglio? Portatevi sempre almeno un pantaloncino e una maglietta di cambio a Mirabilandia: le attrazioni d'acqua sono molte, e d'estate il caldo opprimente si combatte volentieri con qualche spruzzo d'acqua. Sorridenti e a prova di raffreddore.
Un po' diversa dalle altre attrazioni è "RESET", un dark ride interior, ovvero un percorso chiuso costituito da un nastro trasportatore su cui sono ancorate delle navicelle per due persone ciascuna. Ruotano su di loro e sono dotate di pistole laser. Sono postazioni interattive, alla fine del percorso  si calcola un punteggio per ogni singolo partecipante. Dipende dalle vostre inclinazioni, chi non ama la play station non gradisce in modo particolare questa attrazione.
Rafting in formato famiglia per "RIO BRAVO" dove, comodamente seduti su capienti gommoni, si affrontano le rapide di un canyon selvaggio. Tra  le attrazioni acquatiche questa è quella che preferisco: si può utilizzare con bimbi di qualsiasi età, e piace anche agli adulti. Ci si bagna, per cui attenti alle videocamere e ai cellulari. Ottima scelta per rigenerarsi tra un'attrazione mozzafiato e l'altra.

"BUFFALO BILL RODEO" è una novità del 2016, e a me è piaciuta un sacco. Permette di affrontare una cavalcata come faceva Buffalo Bill nel Far West. Una specie di rodeo che ci porta a 13 metri di altezza su una binario di 80 metri. Qui resistono anche i meno coraggiosi, provare per credere!
Ma le code come sono a Mirabilandia? Piuttosto lunghe, mettetele in preventivo, sopratutto nei periodi di alta stagione. Per ovviare a questo inconveniente è possibile acquistare un PASS e saltare le attesa, ma prevede un sovrapprezzo piuttosto caro. Le promozioni non mancano, ma sono in continua evoluzione, per cui vi rimando al sito per i costanti aggiornamenti. Vi segnalo la possibilità di entrare Sabato dopo le 17.00 a soli 14,90 e godere di una serata un po' diversa dal solito ad un prezzo abbordabile. La qualità dei servizi igienici è buona, nonostante la grande affluenza. La qualità del cibo è buona; ne esiste in vendita di ogni tipo, anche per vegetariani e celiaci. Apprezzabili i negozi che offrono merchandise, sparsi un po' dappertutto nell'area di Mirabilandia.
Gli spettacoli sono un capitolo a parte: quando ci andavo coi miei figli, ancora piccoli, ne uscivano sempre entusiasti. Ma gli spettacoli si aggiornano nel tempo, per cui la mia esperienza non fa testo. Cosa aggiungere? Mirabilandia può essere diversa ogni volta che ci tornate, molto dipende dalla vostra compagnia. La vita è un po' più dura quando si hanno figli piccoli, ma questa è vero anche nella vita quotidiana, per cui non scoraggiatevi e partite. Sul posto si possono noleggiare anche passeggini e/o comodi scooter elettrici al prezzo di 5,00 euro, ed è previsto un deposito zaini a pagamento.  

Nessun commento:

Posta un commento