Avete mai fatto visita al Museo delle Valli in località Argenta, provincia di Ferrara? Noi c'eravamo stati anni fa e ne avevamo scritto qui; siamo tornati sui nostri passi sabato scorso per partecipare ad una visita guidata al Bosco di Traversante. Purtroppo il cielo era coperto. La camminata avrebbe dovuto avere la durata di due ore e mezza circa, mentre invece abbiamo alternato tratti in auto a tratti a piedi, con osservazione parziale dell'avifauna, a causa di improvvisi scrosci di pioggia.
Ad accompagnarci una guida naturalistica esperta, munita di teleobiettivo, con il quale abbiamo potuto osservare anatidi, aironi, garzette, sgarze, mignattini piombati, cormorani e altro ancora. Di tanto in tanto abbiamo notato anche la presenza di qualche nutria, e ci è stato riferito che nel bosco igrofilo si trovano anche caprioli. Negli stagni è stato bello notare le ninfee in fiore. Passeggiando abbiamo raccolto more e bacche di gelso bianco.
Se possibile la prossima volta vorrei trovare sole e temperatura elevata, in modo da ripetere l'esperienza in bicicletta. Il noleggio può essere effettuato presso il museo stesso. Non lontano dal museo delle Valli troviamo il museo della Bonifica, interessante esempio di archeologia industriale, per il quale ho scritto un post in passato.
Nessun commento:
Posta un commento