domenica 7 agosto 2016

"Alba Musicale" per "FemmeFolk" in concerto a Marina Romea (RA)

Un'estate in Romagna non è completa se non ti godi almeno un concerto all'alba a stagione, lo sai vero? E' un segreto di Pulcinella: tutti sanno quanto è bella l'alba in spiaggia, e quanto l'atmosfera dolce del mare, arricchita dalle note musicali, distenda i nervi ed aiuti a sognare.  Ma quanti sono disposti ad affrontare l'alzataccia delle 4.30 del mattino quando si è in vacanza? Pochi, non tutti, solo i migliori vacanzieri possono farlo. 
Oggi mi sono lasciata tentare dalla proposta delle "FemmeFolk", per un "Alba Musicale" al Bagno Marisa 48, a Marina Romea (RA). Il concerto ha avuto inizio alle 5.30, nonostante una discreta brezza, che ha impedito l'allestimento sul bagnasciuga. 
Le FemmeFolk sono state straordinarie, nonostante le avverse condizioni meteo, con spartiti che si alzavano in volo nel corso della esibizione. Il concerto è parte integrante della rassegna "una mare di musica", fatta di musica, stelle e poesia, a favore di Piccoli Grandi Cuori Onlus, curata da Livia Santini. 
Le FemmeFolk sono un gruppo in cui la creatività femminile si esprime attraverso la libertà del folk; nasce dall'incontro di quattro donne con storie, gusti e formazione diverse, che hanno in comune il desiderio di divertirsi suonando e reinventandosi di volta in volta.
Il progetto FememFolk ha dato vita a un repertorio dalle fresche sonorità, che attinge a incursioni divertenti ed inaspettate che spaziano dalla tradizione popolare francese alla musica classica da camera, dal jazz al rock, dalla musica celtica alla musica contemporanea. Riescono a creare grande atmosfera, e trasmettono forti emozioni, Sono in quattro: Donatella Antonellini organetto, chitarra, voce, castagnette, Caterina Sangiorgi flauto traverso, voce e percussioni, Nicoletta Bassetti viola e violino e Valeria Cino contrabbasso. 
Superfluo forse aggiungere che la spiaggia era magica questa mattina: lascio volentieri la parola alle immagini. 

Nessun commento:

Posta un commento