martedì 27 settembre 2016

Visita alla mostra "Il Volto di Dante. Per una traduzione contemporanea" a Ravenna (RA) fino al 23/10/2016

Ci siete stati? E' stata inaugurata il 18 ottobre 2016 negli spazi della Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci 26, Ravenna (RA) la mostra "Il Volto di Dante, Per una traduzione contemporanea". Raccoglie le opere di 33 artisti, che utilizzando tecniche artistiche variegate, hanno aderito al progetto pluriennale "IdDante", lanciato da Marco Miccoli, titolare di Bonobolabo a Ravenna. Curatore della mostra è Maria Vittoria Baravelli. 
Le opere, tutte in vendita, spaziano dalla grafica al fumetto, dalla scultura all'uso del technogel. Non manca un'opera a mosaico, firmata da Luca Barberini. In comune hanno l'obiettivo di rappresentare il volto di Dante Alighieri, di cui ricorrerà il settimo centenario dalla morte nel 2021. E Ravenna si prepara al grande evento con grande anticipo, e sommo piacere. Per tutta la durata della mostra, nel giardino della Biblioteca Oriano, sarà presente un'installazione fatta di rondini giganti, curata dal gruppo di artisti Cracking Art, i quali mirano, attraverso l'installazione stessa, ad avviare una raccolta fondi in favore delle attività culturali organizzate dalla Biblioteca Oriani.
Vi segnalo inoltre la ricostruzione del volto di Dante Alighieri  realizzata partendo dalla prima ricognizione scientifica attuata dallo studioso Fabio Frassetto nel 1921, ovvero nel sesto centenario della morte del poeta. La mostra rimarrà fruibile fino al 23 ottobre 2016, osservando gli orari seguenti: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00 (da lunedì al sabato); 15.00 - 19.00 (domenica)
Negli spazi della Bilbioteca Oriani è ancora visibile l'opera realizzata da No Curves nel 2014, utilizzando la tecnica della tape art, per la quale potete leggere il post scritto allora qui

Nessun commento:

Posta un commento