giovedì 1 dicembre 2016

In visita all'Aero Club Francesco Baracca a Lugo di Romagna (RA)

Ci siete mai stati? L'Aeroclub Francesco Baracca si trova in via Ripe di Bagnara 4 a Lugo di Romagna, Ravenna. Noi ci siamo arrivati grazie a "Scuola del Territorio", un percorso esperenziale tra le eccellenze di Romagna, organizzato dalla Planet Life Economy Foundation di cui, per la Delegazione Emilia Romagna, la Responsabile è Sara Cirone. Ad accoglierci in sala conferenze i responsabili della struttura, che ci hanno presentato dati davvero interessanti. Se volete imparare a volare, sappiate che siete nel posto giusto per farlo con successo. 
L'Aero Club Francesco Baracca è centro ATO - Approved Training Organization - ed effettua corsi di volo per aerei, elicotteri, diportistica sportiva, droni. E' dotato di un simulatore di volo per elicotteri: si tratta di un modello che unicamente 3 altri centri in Italia possiedono. Rispetta le norme ENAC, ed è operativo dal 2011. Noi l'abbiamo testato. Sara Cirone stessa, responsabile della delegazione Emilia Romagna di PLEF, è salita sul simulatore ed ha apprezzato l'esperienza, che vi ho raccontato tramite un video che ho caricato sul canale Instagram di Living Ravenna. 
Nato negli anni Cinquanta, l'Aeroclub Francesco Baracca di Lugo fece il salto di qualità nel lontano 1982, quando il nipote del celeberrimo eroe di guerra Francesco Baracca, qui fondò la prima Scuola Nazionale Elicotteri in Italia. La scuola è rimasta operativa fino al 2003. Oggi i principali competitors italiani sono 7. I corsi che si tengono annualmente a Lugo di Romagna (RA) sono 16, tutti certificati European Aviation Safety Agency.  
Interessante sapere, per chi desidera avvicinarsi all'esperienza del volo, che all'interno dell'Aeroclub Francesco Baracca possiamo trovare anche una foresteria, nonché un bar e il ristorante "Al Volo" di recente nuova gestione. In pausa pranzo ci siamo fatti coccolare con piatti della tradizione romagnola: piadine, crescentine, taglieri di salumi e formaggi a volontà. quindi due primi piatti da leccarsi i baffi, (di cui purtroppo non ho foto) e dolci squisiti al cucchiaio. Vi dovete fidare di me sulla parola: vale la pena prenotare. Ecco il numero: 3917054080.
Ci sono menù degustazione per gruppi a prezzi folli. Inoltre tutti mercoledì sera hanno un menù allo scoglio a 22,00 euro, mentre ogni sabato pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 prevedono apericena per a 5,00 euro a persona. Per chi volesse coniugare esperienza del volo e cena romantica, esiste una offerta di 60,00 euro a persona (da prenotare almeno 3 giorni prima della partenza).
Volete altre info? Siete ancora indecisi sul da farsi? La struttura è una delle più complete ed efficienti a livello nazionale. Essa è dotata di hangar, di una officina certificata PART145 CAMO con il privilegio dell' ARC per elicotteri, e ala fissa (unico Aero Club in Italia). Due grandi aule ed una saletta di pianificazione con stazione meteo, cartine e fax completano la zona dedicata ai piloti ed agli allievi. Su tutta l'area del piazzale, sulla zona riservata al pubblico ed agli allievi è presente la copertura internet wireless. Per gli allievi sono disponibili diversi posti letto gestiti direttamente dalla scuola. Per chi si diletta di aeromodellismo ci sono due piste: una per il volo vincolato, ed una per i modelli radiocomandati. All' interno del circolo è a disposizione dei soci una saletta TV un biliardo ed un punto internet. Altro da aggiungere? Si tratta di una scuola di eccellenza in Italia e nel mondo. L'esperienza degli istruttori (tutti con oltre 5000 ore di volo) fa della Scuola Nazionale Elicotteri un punto di riferimento europeo riconosciuto da tutte le aziende che fanno dell'elicottero uno strumento di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento