domenica 18 dicembre 2016

"A 6 Mani": tra arte e artigianato a Ravenna (RA)

Ci siete stati? Ho fatto visita alla mostra "A 6 mani" presso le Cantine di Palazzo Rava a Ravenna durante il fine settimana. Ho trovato innanzitutto le opere di  Rosetta Berardi Lavatura, dal titolo "Noi Eravamo Pini", che già conoscevo ma che mi ha fatto piacere rivedere.

Inoltre altre suggestive creazioni di artsiti/artigiani meno noti: Chiara Ravaioli, Enrico Rambaldi, Paola Casciola, Paola Urciuoli e Rou Materiaal (Monica Cortesi e Marzia De Lorenzi). Suggestiva la location: si tratta delle cantine di un antico palazzo del Settecento, sapientemente restaurato. Riaperto da pochi anni, viene spesso utilizzato per eventi dalla associazione culturale che qui ha la sua sede, ovvero "Cantine HUB".

E' stato per me piacevole conoscere Chiara Ravaioli, giovane artista che realizzava maioliche utilizzando le stampanti 3D della WASP di Massa Lombarda (RA), ditta della quale ho recentemente visitato la sede e per la quale potete trovare un post qui. Per ulteriori info su Chiara Ravaioli, giovane promettente designer nata a Ravenna ma che ora vive e lavora a Londra, vi rimando al sito.  

Interessante il mondo delle incisioni, presentato in mostra da Enrico Rambaldi, illustratore e graphic designer, che a Ravenna ha un laboratorio in via Salara 33. Nel 2014 ha infatti fondato, in collaborazione, INK33, uno studio - laboratorio che si occupa di illustrazione editoriale e pubblicitaria, graphic design e organizzazione di workshop di incisione e stampa artistica. Conto in un prossimo futuro di farci un salto per realizzare qualche video, che non mancherò di mettere online per voi. 

Rou Materiaal mi ha incuriosita subito: sia le stoffe che le sculture in legno presentano colori che traggono ispirazione dalla natura. I legni utilizzati sono recuperati tra quelli abbandonati, trattati con resine, sabbie, fuoco, esaltando le imperfezioni e recuperandoli a nuova vita. Per la tintura delle stoffe vengono utilizzati prodotti naturali. L'azienda nasce a Ravenna nel 2013, crea pezzi unici di abbigliamento e di arredo, ispirandosi al mondo dell'arte. Per ulteriori info vi rimando al sito.
Belli i cappelli di Paola Casciola, modista con atelier a Ravenna. Tutte le sue creazioni sono fatte a mano, compresi feltri e paglie che sono tirati a mano su forme in legno. Spesso lavora per le spose, realizzando cappelli ed acconciature con stile. L'azienda è "Hats by Paulette", per la quale trovate il sito quiE per finire in bellezza, ho ammirato la bigiotteria realizzata da Paola Urciuoli, perlopiù pietre infilate su fili di metallo, con legatura a rosario. A mio parere una collettiva davvero interessante, che ha presentato tante eccellenze del territorio di Ravenna e dintorni: fatene più spesso, che veniamo volentieri a curiosare nelle cantine di Palazzo Rava. 

Nessun commento:

Posta un commento