mercoledì 14 dicembre 2016

"Invasioni Digitali" dal 21 aprile al 7 maggio 2017 in Italia e nel mondo

La notizia è di oggi: è uscito il calendario 2017 di "Invasioni Digitali". Torneremo a invadere i luoghi della cultura e dell'arte, in Italia e nel mondo, armati di device tecnologici, a condividere i nostri scatti e le nostre narrazioni sui social media, lasciandoci trasportare dalla bellezza dei luoghi che visiteremo e dalle emozioni che susciteranno in noi, affidando al passa parola sulla rete l'amplificazione del nostro messaggio. Il messaggio è chiaro, lo vedete anche nella foto scelta per la campagna social di quest'anno: "la cultura non ha frontiere". E noi siamo tra quelli che ci credono veramente, fino in fondo, a tal punto da diventare "Ambassador per la regione Emilia Romagna" della iniziativa, per la quale è stata costituita una onlus. Chi vuole sostenere il progetto economicamente può farlo attraverso una donazione clickando  qui, oppure partecipando attivamente, creando una propria invasione ad un sito di particolare pregio nella propria zona di residenza (trasformandovi quindi in capo-invasori) oppure partecipando ad uno tra gli eventi che verranno messi in calendario per il 2017. 
Le #invasionidigitali torneranno dal 21 aprile al 7 maggio 2017. Per vostro piacere, pubblico qui di seguito i link alle invasioni alle quali ho partecipato dal 2013 (anno della nascita del progetto) ad oggi. Ad alcune ho preso parte, altre le ho create in prima persona: tutte sono state magnifiche esperienze, che ripeterei anche domani se fosse possibile farlo. Date un'occhiata a: 
- Chiesa di San Carlino a Ravenna, leggendo qui
- Laboratorio di ceramica d'arte di Anna Tazzari a Bagnacavallo (RA) leggendo qui,
- MAR di Ravenna, anno 2016, (RA), leggendo qui,
- Palazzo Pepoli a Bologna (BO), leggendo qui
- MAR di Ravenna, anno 2015, leggendo qui
- MAS - Museo Attività Subacquee . a Marina di Ravenna (RA), leggendo qui,
- Chiesa di Santa Giustina a Ravenna (RA), leggendo qui
- Museo Nazionale a Ravenna (RA), leggendo qui,  
- Atrium Route a Forlì (FC), Romagna, leggendo qui
- Ex SIR ed ex SAROM a Ravenna (RA) per #MonumentsMen, leggendo qui
- Biblioteca Classense a Ravenna (RA), leggendo qui
- Museo Civico delle Cappuccine a Bagnacavallo (RA), leggendo qui
- TAMO - Tutta l'Avventura del Mosaico - a Ravenna (RA), leggendo qui.   
Siete pronti? Siete motivati? Sapete essere innovativi? Il nostro obbiettivo è quello di "liberare la cultura" da una visione elitaria e stantia, e avvicinarla al grande pubblico, facendolo diventare parte attiva di un processo di co-creazione della stessa. Perché condividere pillole di cultura in qualche misura aiuta a crescere, e diffonde conoscenza. Il progetto, nato in Italia grazie a Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci nel 2013, si è già diffuso anche all'estero. Cosa aspetti? Partecipa anche tu!
 

Nessun commento:

Posta un commento