venerdì 3 febbraio 2017

In visita al "Museo della Vespa" al MIR di Ravenna (RA)

Ci siete mai stati? Presso il centro commerciale MIR, via Faentina 175/A, Fornace Zarattini (RA), possiamo visitare il "Museo della Vespa".  Il museo, ad ingresso gratuito, si estende su una superficie di oltre 500 mq e fa parte dei circuito “Terra di Motori” della regione Emilia Romagna, composto da 13 musei di auto e moto storiche. Il circuito si snoda lungo la Via Emilia, da Reggio a Rimini, nato per riassaporare un passato straordinario e una tradizione che trovano proprio nella nostra regione la sua culla. Chi non conosce infatti il detto "Romagna: terra di donne e motori"?
La collezione Mauro Pascoli comprende i più significativi modelli di Vespa, dalla prima 98 ai moderni PX del 2000 e  la Vespa 250GT, prodotta nel 2006 in soli 999 esemplari, in occasione del sessantesimo anniversario della nascita della Vespa, per poi passare all'ultimo modello prodotto, la 946. 
Fanno parte della collezione Mauro Pascoli oltre 150 veicoli tra Vespa, Ape e altri ciclomotori Piaggio. Interessante la sezione "straniere", dove trovano spazio Vespa prodotte su licenza francese, inglese, tedesca, ecc. Presente anche una Vyatka, un clone russo della Vespa GS. 
Il museo si trova all'interno del centro commerciale MIR, a lato del concessionario Mauro Pascoli, che commercializza ricambi per Vespe d'epoca. Fu inaugurato nel 2008. Negli spazi del museo possiamo ammirare oltre 1.500 immagini tra manifesti, foto, locandine e poster e circa 200 libretti di uso e manutenzione. Il museo comprende inoltre un migliaio di placche di partecipazione a raduni, 300 trofei e coppe di gare di regolarità, 200 cataloghi di parti di ricambio e manuali di stazioni di servizio, alcune centinaia di modellini giocattolo e diverse migliaia di accessori originali dal 1946 a oggi. Si tratta di una vera meraviglia, una raccolta frutto di anni di passione e lavoro. Da ricordare che la Vespa, dal momento della sua comparsa nel lontano 1946, rappresentò in Italia una svolta epocale nella storia del costume italiano. Si trattò della prima utilitaria su due ruote del dopoguerra, non solo un mezzo di locomozione, un vero e proprio simbolo della rinascita dell'economia italiana. Oggi si guarda alla Vespa come a un oggetto di design, capace di rendere molto apprezzato il "Made in Italy" nel mondo. 
Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; il lunedì e venerdì solo su appuntamento chiamando il numero 0544502078. Sono felice di annunciare che Mauro Pascoli, da me contattato per partecipare alle "invasioni digitali 2017", ha dato la propria disponibilità all'apertura straordinaria del museo mercoledì 26 aprile dalle 17.00 alle 19.00. E' possibile iscriversi all'invasione già da ora, attraverso il sito  Invasioni Digitali, compilando l'apposito modulo. Per l'occasione sarà Mauro Pascoli stesso a raccontarci le caratteristiche della collezione, facendoci fare un tuffo nel passato e nella sua sconfinata passione. Vi aspetto numerosi, non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento