martedì 28 febbraio 2017

Da marzo a maggio 2017 in Bottega Matteotti a Bagnacavallo (RA)

Ecco, in sintesi, gli appuntamenti culturali che verranno ospitati da Bottega Matteotti nei prossimi mesi; accomunati dal sonnacchioso e primaverile gattone che è opera di Barbara Cotignoli (acquerello tratto dalla raccolta I gatti, che tipi!). La musica del Settecento che ci parla di cibo e bevande, le canzoni di Luigi Tenco, canti di guerra e d’amore, la grande canzone napoletana, la poesia romagnola e i cantautori che hanno raccontato noi italiani. Di seguito gli appuntamenti, che verranno poi approfonditi successivamente.
Venerdì 10 marzo, ore 21
Un piacere complesso. Profumi, sapori e suoni nel SettecentoEnsemble Aurata FonteMiho Kamiya – sopranoPerikli Pite – viola da gamba, violoncelloValeria Montanari – clavicembalo. Musiche di Purcell, Arne, Marais, Couperin, Händel, Corrette, Bach. In collaborazione con Collegium Musicum Classense. Consigliata la prenotazione: 3337981563, info@bottegamatteotti.it.
Sabato 18 marzo, ore 21
Io sono uno… Le canzoni di Luigi Tenco (1938-1967). Narrazioni, ascolti e proiezioni a cura di Michele Antonellini. In collaborazione con In qualche parte del mondo, iniziativa nazionale per il compleanno di Tenco.
Venerdì 31 marzo, ore 21
Voce ’e notte
Quartetto Lazzari feliciAnna Di Costanzo – voceAlessandro Guidi – pianoforteNicoletta Bassetti – violinoDaniele Tozzi – flicorno.
Martedì 4 aprile, ore 21
La valisa
 di Gino Nostri (Il bradipo 2015). Presentazione della raccolta poetica. Con Claudio Nostri e Gianni Parmiani. In collaborazione con Caffè letterario di Lugo.
Sabato 29 aprile, ore 21
Ta-pum. Canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni…
 Paola Sabbatani TrioPaola Sabbatani – voceRoberto Bartoli – contrabbasso, coriDaniele Santimone – chitarra, cavaquinho, cori. In collaborazione con Anpi Bagnacavallo.
Sabato 6 maggio, ore 21
Per fortuna o purtroppo. Il carattere italiano tra canzoni e parole
. Con Vittorio Bonetti – voce, pianoforte – e Michele Antonellini – letture, commenti.
Gli appuntamenti sono in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Informazioni: 0545 60784. Il programma è ideato e organizzato Associazione culturale Controsenso in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini

Nessun commento:

Posta un commento