venerdì 24 febbraio 2017

"Un viaggio in Anatolia": visita a Kusadasi con Medes Tour Travel

Sulla costa occidentale del paese, a sud di Izmir, Kusadasi è una delle scelte più popolari per le vacanze in Turchia. In realtà, è considerata una delle città più belle del Mar Egeo. Anticamente  villaggio di pescatori, si trasforma negl anni Sessanta in un incantevole resort. Fino a non molto tempo fa, Kusadasi era pieno di turisti in crociera provenienti da tutto il mondo. La recente crisi internazionale dovuta al terrorismo, ha in gran parte modificato la situazione.

Sono arrivato in autobus proveniente da Selcuk, Izmir. Ho impiegato circa un'ora per raggiungerla. Il trasporto pubblico è buono, frequente ed economico. Hanno piccoli autobus in Turchia, con circa 25 posti a sedere, non di più. È possibile acquistare il biglietto sul bus. Il posto sembrava accogliente e disordinato. La mia guida mi ha spiegato che si trattava di un Venerdì, dimodoché era come fosse di domenica nel mondo cristiano: la gente qui si reca in moschea, oppure esce con la famiglia a fare un po 'di shopping.

Il centro storico è pieno di bazaar, ma vendono merci a basso costo. Io sono una donna europea viziata, sono abituata a fare shopping in città come Milano o Bologna o Milano Marittima (nei pressi di Ravenna) e la differenza è davvero grande. Quello che ho apprezzato di più sono i prodotti fatti a mano, venduti da giovani nelle piccole boutique lontano dal centro della città, nelle stradine secondarie. Vorrei suggerire di acquistare sapone profumato a base di olio d'oliva, se siete alla ricerca di un regalo da portare a casa.

Ho apprezzato molto anche il design esterno di alcune coffee houses. Così colorato, mi ha fatto pensare alla non lontana Grecia. Uno di questi locali pubblici era vicino al vecchio porto, dove piccole imbarcazioni attendono i turisti per portarli fuori per le escursioni in mare.

Più volte dominata dai Bizantini, i Veneziani e Genovesi, oggi la città deve la sua fortuna alle bellissime spiagge, al mare limpido, alle adeguate e moderne strutture turistiche e ai numerosi locali notturni aperti fino all'alba. Non ho fatto esperienza della vita notturna, quindi non posso dirvi nulla in merito, ma mi sono goduta una passeggiata sulla Pigeon Island.

Nel 1834 Kusadasi ha subito una grande opera di ricostruzione da parte dei Veneziani e degli Ottomani ed è stata costruita la famosa fortezza. Il nome in uso "Kusadasi" (Bird Island) deriva dalla fortezza. Kuşadası, Sotto la protezione di Izmir fino al 1954, Kusadasi è poi diventata parte del distretto di Aydın. Negli anni Sessanta, quando si è capito che, grazie alla sua invidiabile posizione, avrebbe avuto un grande potenziale turistico, a Kusadasi sono stati costruiti innumerevoli alberghi, motel, campeggi, villaggi turistici e ville al mare. Inoltre è stato costruito un porto turistico, e sono state ampliate le strutture e i servizi del porto stesso. Quando si è sulla sommità di Pigeon Island si può ammirare una fantastica veduta. 

Il castello è ben conservato ed è arricchito da un ampio giardino, ben manutenuto. All'interno si possono osservare i resti paleontologici di una balena. L'atmosfera del luogo è ideale per una passeggiata romantica, nel caso voi siate in una buona compagnia. La bandiera turca domina la baia e il paesaggio merita una visita. Il mio viaggio in Anatolia è stato organizzato da Medes Tour Travel che mi sento di consigliarvi.

Nessun commento:

Posta un commento