mercoledì 15 marzo 2017

"Meraviglie Segrete": tre appuntamenti 1 e 2 aprile 2017 a Ravenna (RA)

Il signore delle camelie. Sorride, Gian Paolo Giuliani, quando lo chiamano così, anche se ormai ci ha fatto l'abitudine. «E' iniziato tutto per gioco.» - racconta Gian Paolo - ”Mi sono innamorato delle camelie dopo averne acquistata una. E da lì non mi sono più fermato. Anni di passione nella ricerca botanica e nell'ibridazione mi hanno permesso di piantare circa cinquanta varietà differenti, provenienti da ogni angolo del mondo, per un numero imprecisato di piante fra grandi e piccole. Sono molto orgoglioso in particolare delle camelie asiatiche, giapponesi e cinesi le più note ma coltivo anche varietà vietnamite, che sono assai rare da trovare in Italia. La fioritura di queste piante è uno spettacolo davvero meraviglioso.” 

"Il giardino di Giuliani", "I bulbi di Tullio e "Il giardino di Lino e Maria", in accordo con l'associazione "Giardino&Dintorni"rappresentano l’evento di apertura della rassegna "Meraviglie Segrete". L’ anticipo di un mese rispetto alla data ufficiale della tradizionale kermesse di maggio è stato pensato per mostrare ai visitatori la bellezza dei bulbi e delle camelie in piena fioritura. Una sorta di biglietto da visita fiorito per raccontare ciò che sarà la manifestazione.

«Crediamo che questo evento assecondi i tempi della natura rispettando in pieno lo spirito della nostra iniziativa.” - sostiene Maria Patrizia Matteucci di “Giardino&Dintorni” - «Il giardino di Giuliani è una vera e propria meraviglia segreta, un piccolo tesoro del territorio costruito negli anni con pazienza e dedizione. Quest’anno sarà un vero e proprio festival di eventi all’aria aperta che non si limita a un solo week-end: partendo dal giardino di Gian Paolo inizierà un calendario ricco di proposte che proseguirà fino a fine maggio" per ulteriori info visitate il sito.  L'appuntamento è nei giardini del circuito sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle 15.00 alle 18.00.

Nessun commento:

Posta un commento