La discesa dei Fiumi Uniti è la manifestazione più virale di Trail Romagna, ‘medaglia d’argento’ 2016 tra gli eventi più cliccati di Ravenna Turismo (131.000 contatti), un evento partecipatissimo che, nella logica dell’alternanza quest’anno approderà a Lido di Dante (RA). Il fiume sarà invaso da canoe, paddle ma anche impavidi nuotatori che emuleranno il mitico Gianni Gambi che in questo fiume si allenava, da chiusa a chiusa. Non solo canoe. Tutte le attività in natura saranno praticate, dalla mtb alle camminate, gastronomiche ed emozionali e, per la prima volta, spazio anche alla pesca. Nell’occasione COFUSE ripropone la fortunata ed apprezzatissima iniziativa “Capanni aperti”, momento per ritrovare antiche tradizioni e sapori tornando, per qualche ora, ai ritmi della nostra terra.
L’evento Fiumi Uniti è il progetto pilota di un processo di compartecipazione avviato con l’ufficio ambiente del Comune di Ravenna per la trasformazione dell’alveo e degli argini del fiume in zona protetta. Tanti i progetti, da quelli orientati alle pratiche sportive (canoe, pesca, bike, fit walking…) alla realizzazione della ciclabile che collega il Parco del Delta alle Foreste Casentinesi, fino ad un museo a cielo aperto, quello della bonifica che potrebbe iniziare alla chiusa di San Marco – dove oltre all’importante opera idraulica si conserva uno degli ultimi capanni in canna ed erba palustre – e finire nei pressi della foce dove si vorrebbe costruire un capanno da pesca in legno, canna ed erbe palustri, che sarebbe unico al mondo.
I Fiumi Uniti sono un parco spontaneo percorso da migliaia di cittadini e turisti, trasformarlo in un corridoio ecologico tra la città d’arte e il mare è il sogno di tutte le associazioni che danno vita, per il terzo anno, alla "Discesa dei Fiumi Uniti". Ho partecipato alla bella iniziativa nel 2015, e ne ho scritto qui. Enjoy! Per il programma dettagliato di sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 vi rimando al sito.
Nessun commento:
Posta un commento