mercoledì 21 giugno 2017

"Padiglione Estate" al MCZ di Faenza (RA)

"Padiglione Estate" è il progetto che unisce la diffusione culturale in tutte le sue forme al relax di un drink. Inaugurato a maggio con il weekend itinerante di Distretto A, si concluderà a ottobre durante la Settimana del Contemporaneo con l’incontro con gli artisti in residenza, Ornaghi e Prestinari, e gli studenti del nostro Corso per Curatori. La terza edizione di "Padiglione Estate" continua e amplia le proposte culturali già sperimentate negli anni scorsi: una mostra dedicata ad un artista del territorio, Chiara Lecca; appuntamenti musicali, sia con il consueto concerto di Emilia Romagna Festival, che con un nuovo festival, Ossessioni, sulla musica contemporanea; il coinvolgimento di alcuni progetti del territorio, invitati a curare eventi eterogenei su cinema, teatro, fotografia: Cinemadivino, Fototeca Manfrediana, Menoventi, Atelier di Figure. Continua il consueto appuntamento del mercoledì con la calda estate dei makers, protagonisti anche della residenza estiva di Louisa Zahareas, artista vincitrice di Open To Art, premio curato da Officine Saffi. 

Non mancano le novità in questa edizione. Per la prima volta il museo è invitato ad interagire con il pubblico dei Martedì d’Estate, con quattro appuntamenti che si terranno in Corso Mazzini, ang. Via Pistocchi, fra musica performance e arti visive. Partirà in luglio una rassegna di workshop in collaborazione con AICC, con Pol Polloniato come primo ospite. Non mancheranno due workshop aperti a tutti, uno incentrato sul tornio con Monica Zauli e uno con Kry e la realizzazione di t-shirt d’artista. A completare questa ricca scelta, un nuovo bar, presentato con successo durante Cena Itinerante Weekend: MCZ atelier cocktail bar. Questo inedito bar è ideato e curato da Filippo Volsi, barman formatosi a Parigi, i cui drinks, espressamente studiati sulla collezione museale, mixano le influenze cosmopolite con la poetica di Carlo Zauli, creando nuovi percorsi di visite guidate ispirate ai cocktails tematici. 

MCZ Padiglione Estate 2017 è realizzatoi n collaborazione con Regione Emilia Romagna. Partners ufficiali: Comune di Faenza, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza. Cooperativa Ceramica d’Imola. Partners sostenitori: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna | Associazione Amici della Ceramica e del Mic | Terremerse | CNA Faenza | Podere La Berta | Scuola Sarti | AICC. In collaborazione con i Martedì d’Estate a Faenza 2017 

Nessun commento:

Posta un commento