mercoledì 21 giugno 2017

"L'Antico Porto di Classe al Chiaro di Luna" dal 3/7 al 3/9/2017

Musica, cinema, visite guidate, laboratori, letture e degustazioni: la nuova edizione della rassegna estiva "L’Antico Porto al chiaro di Luna" dal 3 luglio al 3 settembre 2017 animerà le serate estive di grandi e piccini presso il sito archeologico dell’Antico Porto di Classe (RA). Ad aprire la kermesse, lunedì 3 luglio alle ore 20.30, saranno i grandi successi di Rino Gaetano con il concerto dei Capofortuna che introducono la prima delle grandi novità di quest’anno, ossia la collaborazione con il Teatro Socjale di Piangipane. Si prosegue lunedì 17 luglio con le musiche di Battisti e Mogol insieme al concerto de La Compagnia. Lunedì 24 e lunedì 31 luglio prende avvio anche la nuova collaborazione con il Moog Slow Bar che vede protagonisti giovani musicisti locali di rilievo nazionale, i cui riferimenti spaziano dal post punk al trip-hop, fino all’elettronica: In Between di Luca Maria Baldini, Amerigo Verardi, Cacaco e The Doormen. Chiude le serate dedicate alla musica, lunedì 7 agosto, un imperdibile appuntamento dedicato al ricco repertorio dei Creedence Clearwater Revial, che propongono una serata intervallata da ottimi cappelletti e vino.

Sono in programma, inoltre, ben tre spettacoli del Ravenna Festival che vedranno la partecipazione dell’inedito duo Fabio Mina e Geir Sundstøl in un concerto in bilico fra jazz e folk (4 luglio), una nuova produzione de Il Ciclope di Euripide che arriva dai teatri della Sicilia (7 e 8 luglio), il coro canadese di Saskatoon con tutta la freschezza e l’energia delle voci dei ragazzi. Dedicate ai più piccoli le serate del mercoledì declinate nell’Antico Porto for Kids e rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni. Ben 9 appuntamenti, dai laboratori ludico-didattici alle letture, senza dimenticare l’attesissima caccia al tesoro con le torce di Ferragosto. Giovedì 6 luglio spazio all’Università degli Studi di Bologna con Aspettando la Notte dei Ricercatori, che propone una conversazione, a cura di Giuseppe Lepore, sulle feste e i rituali antichi, arricchita da un gustosissimo archeoaperitivo a tema. L’incontro è preceduto dalla prima delle inedite visite guidate con incursioni musicali, che si ripeteranno per altri cinque giovedì, frutto della collaborazione con l’Istituto Musicale G. Verdi protagonista, inoltre, di una serata dedicata – giovedì 13 luglio – che culminerà nel concerto degli studenti. Dal 18 al 20 luglio viene proposta la seconda edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna – Premio Olivo Fioravanti in collaborazione con Archeologia Viva. La rassegna dei documentari, selezionati da Dario Di Blasi, uno dei massimi esperti del settore, presenta una serie di film che, attraversando i secoli, indaga le molte civiltà di cui il Mediterraneo è stato culla e bacino di diffusione.
Immagini straordinarie svelano le storie di templi perduti e gettano nuova luce sulle vicende di Pompei ed il castello scomparso del Re Sole, vicino Versailles. Un’altra grande e prestigiosa novità contraddistingue ancora questa edizione della rassegna. Nelle tre serate del Festival intervengono altrettanti personaggi legati al mondo dell’archeologia e dell’arte: Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali, l’archeologa e scrittrice Marisa Ranieri Panetta e il giornalista Fabio Isman, grande esperto del commercio illegale dei nostri beni culturali con tante storie da raccontare. Venerdì 21 e 28 luglio e giovedì 24 agosto nuovo salto nel passato insieme A tavola con gli antichi: conversazioni e degustazioni di pietanze dell’antica Roma (tra cui garum, vino alle rose e dolci romani) a cura di Claudio Cavallotti, cuoco ed esperto di cucina antica. Nelle serate del martedì e del giovedì di luglio e agosto approderà al Porto di Classe Un bastimento di libri, incontri letterari in collaborazione con le librerie di Ravenna. Gli autori, intervistati dai giornalisti della nostra città, si raccontano attraverso i loro libri e le loro passioni. Tra gli ospiti: Danila Comastri Montanari, Romano De Marco, Gianluca Morozzi, Alessandro Vanoli, Cristiano Cavina. Per gli appassionati di miti legati al mare, giovedì 3 agosto l’attore ravennate Franco Costantini aprirà una vera e propria maratona di lettura de L’Odissea che vedrà alternarsi sul palco personalità ed artisti della città. Per tutta la durata della rassegna, sia durante la settimana che nei week end, alle ore 19, verranno effettuate visite guidate alla scoperta del sito archeologico, in alcuni casi abbinate anche ad aperitivi. Si segnala, infine, l’ultima delle novità di questa stagione che vede, nelle serate del venerdì, anche un nuovo percorso di Mosaico di Notte, aggiuntivo a quello tradizionale del centro storico e alternativo per il turista. Un servizio di bus navetta dedicato abbina l’ingresso e la visita all’Antico Porto e alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe in un suggestivo percorso guidato serale. Per info e prenotazioni  0544.478100

Nessun commento:

Posta un commento