venerdì 8 settembre 2017

Il miele di castagno di Mirco Camurani, da Marradi, sull'Appennino tosco-romagnolo

Avete mai degustato il miele di castagno? Vi siete mai spinti sull'Appennino tosco-romagnolo, nella patria del marrone? Marradi (FI) è un incantevole borgo di 3 mila anime circa, amministrativamente in Toscana, ma collocato sul versante romagnolo dell'Appennino. Qui vive e lavora Mirco Camurani, produttore di miele artigianale, con apiari collocati nell'oasi incontaminata dell'eremo di Gamogna e laboratorio di miele e prodotti affini in località Marradi (FI).
La prima volta che sono entrata nel suo laboratorio, in occasione di una visita concordata con GMT - Gruppo Marketing Territoriale - mi sono lasciata sedurre dai cantucci con mandorle e farina di castagne, impreziositi dal miele di castagno. Me ne sono portata a casa due confezioni, che sono scomparse in breve tempo. In quella occasione ho girato un breve video, che potete trovare qui.  
La seconda volta in cui ci siamo incontrati, ho potuto visitare la bottega aperta in pieno centro storico da Mirco Camurani, con i preziosi prodotti locali esposti in bella mostra. Ero in compagnia dei partecipanti al corso  per "Coordinatore di Sviluppo Turistico Esperienziale", che hanno fatto letteralmente incetta di miele di castagno, cantucci, stelle integrali, aceto di miele e altro ancora. Celebre la sua birra "Teresa" al miele di castagno, chiamata così in onore della nonna, in produzione dal 2015. 
Da alcuni anni è uno dei soggetti aderenti al format "Marradi Mia",  per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, per il quale ho il piacere di curare il blogMirco produce anche miele di acacia, miele di tiglio, ciliegio selvatico, lupinella, melata e millefiori. 
Vi ho incuriositi? Se decidete di fare un salto a Marradi (FI) segnatevi questo numero: 3386238887, vi risponderà Mirco Camurani. Vi segnalo inoltre che nel mese di ottobre 2017 si svolgerà la tradizionale "Sagra delle Castagne", con moltissime attività ed eventi nelle domeniche 8,15,22,29 ottobre 2017. Non mancate! Per ulteriori info sulla manifestazione leggete qui.

Nessun commento:

Posta un commento