domenica 24 settembre 2017

"Vineria Nuova": live jazz a Ravenna (RA) dal 22 settembre 2017

Amate la vita slow? Amate cenare avvolti dalle note calde del jazz? Nel centro storico di Ravenna, a due passi dal Mercato Coperto e da via IV Novembre,  troviamo un'enoteca che offre un'atmosfera raffinata ed esclusiva, lo sapevate? Il suo nome è "Vineria Nuova" e il titolare, Fabrizio Forbicini, all'amore per il buon vino e per la ristorazione, abbina con successo da più stagioni la passione per il jazz, proponendo una rassegna curata dal direttore artistico Gianni Corbari.  

Ho fatto un salto in enoteca venerdì 22 settembre e mi sono goduta l'apertura della stagione autunnale di concerti, con la performance del Giò Belli Jazz Trio Manouche, sorseggiando dell'ottimo Sangiovese.

Il Giò Belli Jazz Trio Manouche è composto da Giò Belli lead guitar, Marco Gelli rhythm guitar e, Mauro Mussoni double bass. I talentuosi musicisti sono ispirati dalla musica gipsy jazz del grande Django Reinhardt e Stéphane Grappellì, dalla tradizione musicale tzigana, dal virtuosismo, dal jazz americano con le sonorità e la creatività dello swing anni Trenta-Quaranta, ma lo spirito Tzigano rende il trio sempre in evoluzione. Se vi ho incuriositi, date un'occhiata al sito.

Buone vibrazioni in enoteca hanno accompagnato la mia breve visita. I piatti in menù per la stagione autunno-inverno sono nuove proposte, frutto del rinnovamento di personale di sala e di cucina, realizzato dal titolare Fabrizio Forbicini. Accanto ai tradizionali cappelletti al ragù, che in un'enoteca romagnola non possono proprio mancare, troviamo in questa stagione cubi di manzo al timo su crema di zucca ed emulsione di senape e miele, oppure bocconcini di pollo con lemongrass, arancio e zenzero, oppure risotto di mele e speck, oppure millefoglie di salmone con salsa guacamole, ecc   


Non resta che tornarci in Vineria Nuova, e fare qualche assaggio, cosa ne dite? Il locale è aperto anche per il pranzo e in orario aperitivo. Si trova in via Pellegrino Matteucci, a Ravenna (RA), per prenotazione tavoli  3921000461. Il prossimo evento jazz è in programma per venerdì 20 ottobre 2017 e noi ci saremo. Stay tuned!    

Nessun commento:

Posta un commento