venerdì 6 ottobre 2017

"Chimera" di Marco De Luca al Mausoleo di Teodorico, Ravenna (RA)

Qualche giorno fa ho fatto visita al Mausoleo di Teodorico, in Ravenna (RA), dove ho potuto ammirare l'opera in mosaico "Chimera", una installazione di Marco de Luca. Molto bella, essa fa parte del calendario eventi di Ravenna Mosaico.  

L'opera è stata realizzata nel 2015, in occasione della mostra "Le grandi opere nei sassi", tenuta a Matera. Nella mitologia greca la chimera era un mostro immaginari, non reale, e quest'opera esprime proprio il dualismo spesso indecifrabile della vita: la nascita e la morte, la luce e il buio, il caldo e il freddo, la superficie vibrante e il  volume ritorto, la materia e l'astrazione. L'opera riproduce un monolite di pietra tagliato a spacco di lava, realizzato interamente a mosaico in scaglie di ardesia verde su un lato, e rivestite di lamine d'oro sul lato opposto.
"Nell'ambito di Ravenna Mosaico 2017 si è voluto esporre l'opera di Marco De Luca all'interno del Mausoleo di Teodorico per rafforzare questa caratterizzazione dualistica della scultura, trasportandola all'esterno del suo contesto espositivo: per questo motivo l'opera musiva viene presentata all'interno dell'unico monumento Unesco della città di Ravenna privo di mosaici" così ha dichiarato Sandra Manara, Direttrice del Mausoleo di Teodorico. L'installazione resterà fruibile fino al 26 novembre. Gli orari di apertura sono i seguenti:  8.30 -19.30 fino al 30 ottobre| 8.30 – 16.30 dal 1 novembre

Nessun commento:

Posta un commento