sabato 16 dicembre 2017

"Cammino di San Vicinio": una piacevole sosta alla scuola degli asini "Il Pagliaio" a Sarsina (FC)

Siete amanti della natura? In località Sarsina, piccolo centro abitato situato sull'Appennino tosco-romagnolo, troviamo l'azienda agricola Il Pagliaio, splendido esempio di economia circolare, dove la produzione di prodotti a km 0 (formaggi, salumi, miele, vino, ciliegie, ecc) si sposa a meraviglia con le attività della fattoria didattica "Il Pagliaio", grazie alla presenza di 10 giovani asini (tutti al di sotto dei 10 anni di età), che si trasformano in compagni di avventure per magnifici trekking immersivi nella natura, oppure in animali insostituibili per le attività di fattoria didattica, campus residenziali estivi e, eccellenza nell'eccellenza, onoterapia (interventi assistiti di pet theraphy con l'utilizzo dell'asino, destinati a soggetti portatori di disabilità, disturbi della personalità, cardiopatici, ipertesi, audiolesi, ecc). 
Come sono arrivata a conoscere questa meraviglia? Grazie all'invito del titolare, Giovanni Alessandrini e della moglie Eleonora, che mi hanno accolto nella loro splendida oasi di pace e silenzio in una bella giornata di sole. Sarsina (FC), collocata sulla E45, dista 35 km da Cesena, 50 km da Forlì, 65 km da Ravenna e 120 km da Bologna, trovandosi quindi in una posizione strategica per offrire una fuga dalle attività quotidiane ed una immersione nella natura a chi vive in contesti più  caotici. 

Questa magnifica realtà imprenditoriale nasce dal sogno di un uomo di mezza età, fortemente impegnato in qualità di dirigente di azienda, desideroso di staccare la spina di tanto in tanto, di tornare alle radici e al piacere della manualità, del fare in prima persona. Correva l'anno 1999 quando Giovanni portò la moglie Eleonora su un'altura nei pressi del Monte Finocchio, dove non esisteva assolutamente nulla, solo la vastità del panorama. 

Da lì, da quella condivisione onirica di un sogno realizzabile, nacque tutto ciò che ne seguì: la casa che oggi costituisce la zona di accoglienza degli ospiti, la stalla per gli asini, le casetta per i cani e il lama, le 5 casette in legno per il percorso multisensoriale della fattoria didattica, la casette dei folletti del bosco, ecc. Tutto venne realizzato nel tempo libero di entrambe, attraverso l'utilizzo di materiale di riciclo, perfettamente adeguato al contesto naturale.

L'effetto finale, quello che è possibile vedere oggi, arrivando a "Il Pagliao", è di armonia e benessere, nel rispetto dell'ambiente circostante e delle tradizioni locali. E veniamo quindi alla scelta di ospitare una scuola degli asini. L'azienda si trova sul "Cammino di San Vicinio", percorribile a piedi e/o in mountain bike, ma che un tempo costituiva la via di transito delle merci che venivano trasportate a dorso di mulo fino a Roma. 

La peculiarità del "Cammino di San Vicinio" è quella di essere stato tracciato recuperando vecchie mulattiere e sentieri, piuttosto che strade asfaltate. Questa scelta rende evidente la sua principale caratteristica: quella di esaltare la spiritualità, anche laica, propria del camminare all’interno della natura, all’interno di un territorio che porta ancora i segni e le testimonianze della spiritualità di coloro che l’hanno abitata. Il cammino conta 14 tappe e si snoda tra le province di Arezzo, Rimini e Forlì-Cesena.  

Ma veniamo alla presenza degli asini: per Giovanni e la sua famiglia non sono solo animali, sono amici, compagnia di viaggio. Il rapporto asino-uomo è alla pari, l'asino da queste parti non è al servizio dell'uomo, uomo e animale collaborano per vivere armoniosamente nella natura in cui sono immersi. L'asino è un animale di cui prendersi cura (nella fattoria didattica e nei campus estivi i ragazzi imparano a spalare letame e accudire l'animale, per poi salire in sella all'asino solo quando il processo di conoscenza reciproca si è consolidato nel tempo). L'asino a sua volta impara a non considerare l'uomo un predatore. 

In questi giorni aprirò il profilo INSTAGRAM per questa bellissima realtà imprenditoriale e vi invito a seguirci anche sulla pagina FB e a condividere con noi i momenti di questa esaltante avventura dell'uomo e dell'asino, a contatto con la natura.
Stiamo preparando una serie di eventi da mettere in calendario, dalle passeggiate sulla collina dei ciliegi (aprile-giugno) alla passeggiate nella terra delle orchidee (la zona è sito di interesse comunitaro CEE per le orchidee), dalle passeggiate a dorso di mulo in vigna, con raccolta delle uve (in autunno) alla passeggiata nei "Luoghi della Memoria" ( il sito si trova sulla Linea Gotica, e Sarsina è tra le città in Italia insignite della Croce di Guerra al Valore Militare per la Guerra di Liberazione). Cogliete l'attimo e restate sintonizzati! Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento