lunedì 4 dicembre 2017

"HDS Italia":incontro con Lamberto Ferri Ricchi a Ravenna (RA)

Si è svolto sabato 2 dicembre 2017 presso il Grand Hotel Mattei a Ravenna (RA) il quarto incontro del ciclo “Incontri con la storia subacquea” organizzato da HDS Italiauna splendida serata di gala in compagnia del geologo, tecnologo e pioniere della speleologia subacquea Lamberto Ferri Ricchi.

Per intrattenere gli ospiti è stato organizzato un buffet e, a seguire, una cena con piatti della tradizione italiana. Esposte in mostra le foto relative al " VI Trofeo Andrea Ghisotti HDS Italia 2017". Da segnalare in questa sede che il 1 ottobre 2017 si è aperta la VII edizione del Premio Andrea Ghisotti, per le due categorie: foto singola e reportage. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 31 gennaio 2018. Per le modalità di partecipazione vi rimando al sito.  Tutte le foto partecipanti saranno inserite nella Video Cineteca Museale HDSI, la più grande mediateca storica della subacquea.  

Nel corso della serata Lamberto Ferri Ricchi ha presentato esplorazioni e scoperte inerenti la speleologia subacquea, l'archeologia e le scienze naturali, facendo riferimento a momenti salienti della propria carriera: l'esplorazione del tunnel dell'Oracolo in località Lago Albano,  la "Grotta a Male" alle falde del Gran Sasso, l'esplorazione del ramo attivo delle grotte di Pastena e Flavaterra, ecc. 

Di particolare interesse a mio parere l'opera di valorizzazione a fini turistici di cui Lamberto Ferri Ricchi ha ampiamente rendicontato per quanto concerne il sito delle Grotte di Pastena e Flavaterra (FR), esplorazione che ha sancito la nascita della speleologia subacquea in forma organizzata, in Italia, tra il 1963 e il 1968Si dovette invece aspettare sino al periodo compreso tra il 1973 e il 1982 perché nascesse, non senza ostacoli e difficoltà, il primo percorso turistico aperto al pubblico, fruibile anche a soggetti portatori di disabilità. 

Ci fa piacere ricordare che nel 2011 Lamberto Ferri Ricchi ha ricevuto il premio "Award" che ogni due anni è assegnato dalla Historical Diving Society a un pioniere dell' attività subacquea, con la seguente motivazione "Pioniere della speleologia subacquea di fama internazionale, ha praticato tale attività fino dagli anni sessanta, portando a termine importanti esplorazioni con finalità archeologiche, naturalistiche e turistiche, nei luoghi più insoliti e difficili da penetrare quali grotte sommerse, antichi acquedotti, sorgenti termali, fiumi e laghi, unendone sovente, da geologo, le sue competenze professionali a quelle di brillante speleologo subacqueo. Ha conquistato record mondiali nell'attività speleologica subacquea ed è autore di numerosi scritti che ancora oggi sono un punto di riferimento per gli appassionati di tale disciplina" . 

Tra le pubblicazioni più recenti (2001) troviamo "Oltre l'avventura - Misteri e meraviglie del mondo sommerso", un volume di 286 pagine illustrate da 335 foto e 56 disegni, attualmente esposto nelle vetrine del MAS - Museo delle attività Subacquee - a Marina di Ravenna (RA).  Segnaliamo inoltre che nel 2014 è stata resa disponibile una versione online del libro, consultabile a titolo gratuito. Per ulteriori info vi rimando al sito di Lamberto Ferri Ricchi

Nel corso della serata un cenno di ringraziamento è stato fatto anche al curatore del museo, Vincenzo Cardella,  disponibile per visite guidate su appuntamento (al numero 338.726.5650) per il MAS - Museo nazionale delle attività subacquee situato a Marina di Ravenna in Piazza Marinai d’Italia, nella sua nuova sede di 300 metri quadrati, inaugurata nel 2014.

Il museo rappresenta una eccellenza di Romagna, una bella risorsa per Marina di Ravenna e la stessa città di Ravenna che, non dimentichiamolo, è città d'acque. Noi eravamo presenti al momento dell'inaugurazione della nuova sede, per la quale abbiamo scritto qui, e possiamo affermare senza temere di venire smentiti, che fu un grande successo di pubblico. I dati attualmente parlano di circa 700 visitatori all'anno, molti dei quali giovani e giovanissimi. Per ulteriori info sul museo vi rimandiamo a un bellissimo video, relativo a Invasioni Digitali occorse in questa sede nel 2015. 

Nessun commento:

Posta un commento